Cassano, ecco il resoconto dei lavori del Consiglio Comunale del 16 novembre
Discussi e approvati tutti i punti all’ordine del giorno
CASSANO JONIO - Il consiglio comunale della Città di Cassano Jonio, riunitosi sotto la presidenza di Lino Notaristefano, nel corso di una seduta fiume, protrattasi per diverse ore, ha discusso e approvato tutti i sedici punti posti all’ordine del giorno.
Segnaliamo, innanzitutto, dopo la consueta fase delle comunicazioni, che ha fatto registrare il reiterato invito del primo cittadino, indirizzato alla minoranza, alla collaborazione soprattutto per i tempi legati alla progettazione degli interventi che potranno essere finanziati con i fondi del PNRR, l’approvazione, all’unanimità, delle delibere riguardanti il Conferimento della Cittadinanza Onoraria sia al Professore Ottavio Olita, «Per l’impegno profuso nel campo della cultura, del giornalismo e del sociale; per aver serbato intatto nel tempo il legame con la Città di Cassano All’Ionio, ove è vissuto e compiuto gli studi in età giovanile e ove ha ambientato, descrivendone il contesto sociale di fine Ottocento, il romanzo “L’oltraggio della Sposa”, che trae spunto da una drammatica storia, realmente accaduta nel 1878, che ha suscitato molto scalpore in tutto il Paese»; sia alla scrittrice Gabriella Genisi, «Per essersi particolarmente distinta in campo culturale, attraverso le proprie opere letterarie, che l’hanno resa famosa in tutto il Paese; per aver dato lustro anche alla Città di Cassano Jonio, che ha dato i natali al padre Luigi e con la quale continua a custodire un profondo e imperituro legame».
I lavori consiliari, sono proseguiti con l’approvazione della Manifestazione d’interesse Project Financing per la costruzione del Cimitero a Sibari, in località Tre Ponti, presso una struttura confiscata alla criminalità organizzata; con la dichiarazione di uso pubblico sia della strada privata (ex caseificio) di collegamento con contrada Spadelle, sia delle strade, spiazzi, marciapiedi e spazi verdi del Centro Commerciale Laghi di Sibari, su cui ha relazionato il sindaco Papasso. L’assise, ha, inoltre, autorizzato la dismissione di una porzione del lastrico solare del complesso Marina di Sibari.
Sul tema della Realizzazione del programma relativo al Piano Triennale dei finanziamenti, con particolare riferimento alla realizzazione del “Completamento di Corso Cavour” con proventi da un finanziamento erogato dalla Cassa DD.PP. ha relazionato l’assessore Mungo. L’assise ha approvato dando mandato all’ufficio competente di predisporre gli atti necessari. Presentate, poi, con circostanziate relazioni dall’assessore al bilancio e finanze, Mungo, l’assise civica ha esaminato e approvato le delibere per l’affidamento in concessione per anni quattro del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie ed extra tributarie, in considerazione che l’ente non ha una struttura amministrativa in grado di gestire in economia i servizi di riscossione coattiva delle entrate. Spetterà al responsabile dell’area Tributi la definizione della procedura relativa all’espletamento della gara di concessione, che sarà riservata a società con adeguata esperienza. Il servizio verrà remunerato ad aggio.
Altri punti approvati, hanno riguardato la ratifica alla variazione al bilancio di previsione finanziario 2021/2023, con contestuale applicazione dell’avanzo vincolato; l’integrazione del Piano alienazioni e valorizzazione dei Beni Comunali 2021/2023, in cui figurano anche l’ex mattatoio comunale, l’ex carcere mandamentale, abitazioni e locali commerciali; il Regolamento di affrancazione del canone annuo di natura enfiteutica “livello” e relativo aggiornamento del canone annuo; i lavori per la realizzazione del nuovo Parco Giochi di Lauropoli, con l’approvazione dello schema di cessione bonaria del terreno, la rimodulazione del progetto e il nuovo quadro economico.
Si è proceduto, a seguire, all’approvazione del deliberato riguardante la cessione bonaria di porzione di terreno agricolo a seguito definizione di indennità di esproprio della società “Genagricola SpA”, conclusione del procedimento e definitivo trasferimento di proprietà; al Finanziamento Beni Mobili per funzionamento Uffici Comunali, riguardanti l’acquisto di autoveicoli di proprietà dell’ente, nei diversi settori, per il rinnovo del parco auto ormai obsoleto; e infine, con l’approvazione dell’Iscrizione nell’Albo delle Associazioni, dell’Associazione ElleBi e dell’Associazione “The Voice of Soul”. La riunione, sui temi in discussione, ha fatto registrare gli interventi di alcuni consiglieri di maggioranza e di minoranza.