12 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
12 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
15 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
13 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
15 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
15 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
14 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
11 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
11 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
14 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group

A Castrovillari nuovi servizi per i cittadini stranieri

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nuovi servizi per cittadini stranieri a Castrovillari grazie alla cooperativa sociale CSC – Credito Senza Confini, che propone una serie di corsi di formazione gratuiti e riapre in presenza lo sportello informazione e orientamento rivolto a cittadini stranieri nell’ambito del progetto Fami Lingua Migrante 2.

Durante il lungo periodo di emergenza sanitaria lo sportello è stato attivo in modalità online per continuare a garantire i servizi offerti a migranti ed ora torna in presenza presso la sede dell’Associazione IntegrandoSi, in via Sant’Aniceto, 1 (di fronte scuola G. Fortunato). Gli orari di apertura sono ogni lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 13:30 per fornire consulenza gratuita su informazioni e orientamento, accesso ai servizi del territorio e promozione di laboratori e corsi di italiano.

Fra i corsi di italiano di particolare interesse la seconda edizione di “Terre Nostre – accompagnatori alla scoperta del territorio”, un percorso volto a scoprire le bellezze del territorio dal punto di vista storico, artistico e naturalistico attraverso incontri in presenza e uscite guidate gratuite.

Dalle testimonianze di popoli, regni, imperi e casate agli aspetti topografici, naturalistici e ambientali (flora, fauna, geologia) passando per gli Hot Spot Turistici: entroterra del Pollino, Alto Ionio e Alto Tirreno. E ancora le attività lavorative connesse allo sviluppo sostenibile nel settore sportivo, turistico, alberghiero fino all’importanza dell’interpretazione e dell'interprete ambientale.

La prima edizione di Terre Nostre ha riscosso un enorme successo nonostante le limitazioni per Covid che hanno costretto lo svolgimento a distanza; la seconda edizione invece, si terrà in presenza presso l’aula didattica del SiMuCCa, Sistema Museale della Città di Castrovillari al piano terra del Protoconvento Francescano di Castrovillari.

Il corso, rigorosamente gratuito, è tenuto da Andrea Vacchiano, Guida Turistica - Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale del Pollino - Guida AIGAE insieme alla speleo-archeologa Ilaria De Marco. "Terre Nostre" si terrà ogni mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 con incontri di formazione in presenza a cui seguiranno delle uscite alla scoperta del territorio in collaborazione con il SiMuCCa – Sistema Museale della Città di Castrovillari e GradoZero asd.

L’alfabetizzazione passa anche dalla conoscenza dei propri diritti e doveri, per questo è stato attivato il corso online di “Microlingua del lavoro agricolo”. Durante il corso tenuto dalla docente di italiano Maria Parisi, i corsisti e le corsiste acquisiranno le informazioni necessarie sui loro diritti e doveri in ambito lavorativo con particolare attenzione al settore agricolo, colpito dal fenomeno del caporalato. Il corso si tiene ogni martedì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30.

La comunicazione digitale è divenuta sempre più importante negli ultimi anni e con la pandemia abbiamo assistito ad una crescita del divario fra persone con conoscenza e possibilità di accesso agli strumenti digitali e quelle che non le hanno. Per far fronte alla crescente esigenza di tecnologia sono stati pensati due corsi gratuiti di informatica. Il primo corso si tiene online ogni lunedì e venerdì dalle 15:30 alle 18:00 mentre il secondo ogni mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 in modalità online o in presenza presso il Themes Formation Center, Scuola Superiore di Informatica a Mirto.

I corsi sono organizzati dalla cooperativa CSC, impegnata da circa 20 anni nel promuovere e sensibilizzare una cultura inclusiva per la parità dei diritti delle persone straniere portando all’attenzione dell’opinione pubblica le discriminazioni di cui spesso sono vittime.

Per maggiori info e prenotazioni è possibile scrivere a csccalabria@cooperativacsc.it o chiamare al 328/0664676.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.