10 ore fa:Sanità precaria, il grido di allarme di Corigliano-Rossano Pulita
6 ore fa:Le ali a Crotone, aspettando un sussulto dei nostri territori
8 ore fa:Prossimamente in libreria il nuovo libro di Carlino: “Rossano e il suo Codex nella Letteratura”
9 ore fa:Domani al Castello Flotta l'evento “La musica una compagna per tutta la vita”
6 ore fa:Verso le aziende agricole digitali anche nella Sila Greca
11 ore fa:Cariati, al vaglio le candidature per la Commissione per le Pari Opportunità e Politiche di genere
11 ore fa:Nell’oasi di pace e relax Barbieri torna il format ‘Na birra nell'orto
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:La Regione Calabria applica per la prima volta la legge che regolamenta le Lobby
12 ore fa:I Marcatori Identitari Distintivi come esperienza turistica competitiva

Emergenza rifiuti a Co-Ro, nelle prossime ore riprenderà la raccolta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza rifiuti, si va verso una possibile risoluzione.

La raccolta degli Rsu all'interno della città dovrebbe riprendere con maggiore regolarità a partire dalla giornata di domani - martedì 19 ottobre 2021 - grazie alla ripresa dei conferimenti all'impianto di Bucita. La soluzione individuata dall'Ato è quella di conferire gli scarti di lavorazione dell'impianto fuori dalla Regione Calabria.

La quantità di rifiuti accumulati su strade e messi di raccolta è importante, questo richiederà numerosi giorni di lavoro. Per velocizzare la pulizia delle strade cittadine, alla luce delle criticità igienico-sanitarie rilevate, il sindaco Flavio Stasi ha chiesto ed ottenuto contestualmente un conferimento straordinario, per alcuni giorni, presso impianti di altre province.

Questa opzione dovrebbe consentire di rendere più agevole e veloce le operazioni di raccolta e pulizia. «Ancora una volta – dichiara il Primo Cittadino – i sindaci si trovano a combattere a mani nude contro l'indisponibilità di impianti sul territorio regionale e provinciale: una situazione grave, ereditata dall'Ufficio del Commissario, che è stata scaricata poi sugli Ambiti Territoriali. Mi auguro che la nuova giunta regionale apra una fase di confronto immediato coi sindaci per realizzare soluzioni immediate».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.