7 ore fa:Alta velocità in Calabria, Scutellà (M5S): «Occhiuto dia risposte concrete, basta distrazioni»
6 ore fa:Elisoccorso e Sanità in Calabria: «Servizio necessario ma non può essere l’unica risposta»
5 ore fa:Porto di Corigliano, 7,3 milioni di investimenti per rilanciare lo scalo: si chiude il tour istituzionale dell'Autorità di Sistema Portuale
8 ore fa:Paludi si prepara alla “Pink Floyd Night”: il 25 luglio arriva lo show dei PFT con Durga McBroom
9 ore fa:Corigliano-Rossano stabilizza 51 tirocinanti TIS: firmati i contratti a tempo indeterminato
7 ore fa:Migranti e integrazione, al Museo di Cariati le storie di Saliou e Ibrahima: «Vite oltre i numeri»
6 ore fa:Tutto in famiglia, a Villapiana la sindaca affida una delega al marito: è subito polemica
8 ore fa:Cassano, il Comune punta sullo stadio “Pietro Toscano”: presentato il progetto al bando “Sport e Periferie”
5 ore fa:Abbiamo un nemico comune
9 ore fa:Strage di Amendolara, la Fai Cisl porta in Commissione un piano contro caporalato e sfruttamento

Emergenza rifiuti a Co-Ro, nelle prossime ore riprenderà la raccolta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza rifiuti, si va verso una possibile risoluzione.

La raccolta degli Rsu all'interno della città dovrebbe riprendere con maggiore regolarità a partire dalla giornata di domani - martedì 19 ottobre 2021 - grazie alla ripresa dei conferimenti all'impianto di Bucita. La soluzione individuata dall'Ato è quella di conferire gli scarti di lavorazione dell'impianto fuori dalla Regione Calabria.

La quantità di rifiuti accumulati su strade e messi di raccolta è importante, questo richiederà numerosi giorni di lavoro. Per velocizzare la pulizia delle strade cittadine, alla luce delle criticità igienico-sanitarie rilevate, il sindaco Flavio Stasi ha chiesto ed ottenuto contestualmente un conferimento straordinario, per alcuni giorni, presso impianti di altre province.

Questa opzione dovrebbe consentire di rendere più agevole e veloce le operazioni di raccolta e pulizia. «Ancora una volta – dichiara il Primo Cittadino – i sindaci si trovano a combattere a mani nude contro l'indisponibilità di impianti sul territorio regionale e provinciale: una situazione grave, ereditata dall'Ufficio del Commissario, che è stata scaricata poi sugli Ambiti Territoriali. Mi auguro che la nuova giunta regionale apra una fase di confronto immediato coi sindaci per realizzare soluzioni immediate».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.