13 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
12 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
13 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
14 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
15 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
16 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
15 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
12 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
14 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
13 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano

Emergenza rifiuti a Co-Ro, nelle prossime ore riprenderà la raccolta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza rifiuti, si va verso una possibile risoluzione.

La raccolta degli Rsu all'interno della città dovrebbe riprendere con maggiore regolarità a partire dalla giornata di domani - martedì 19 ottobre 2021 - grazie alla ripresa dei conferimenti all'impianto di Bucita. La soluzione individuata dall'Ato è quella di conferire gli scarti di lavorazione dell'impianto fuori dalla Regione Calabria.

La quantità di rifiuti accumulati su strade e messi di raccolta è importante, questo richiederà numerosi giorni di lavoro. Per velocizzare la pulizia delle strade cittadine, alla luce delle criticità igienico-sanitarie rilevate, il sindaco Flavio Stasi ha chiesto ed ottenuto contestualmente un conferimento straordinario, per alcuni giorni, presso impianti di altre province.

Questa opzione dovrebbe consentire di rendere più agevole e veloce le operazioni di raccolta e pulizia. «Ancora una volta – dichiara il Primo Cittadino – i sindaci si trovano a combattere a mani nude contro l'indisponibilità di impianti sul territorio regionale e provinciale: una situazione grave, ereditata dall'Ufficio del Commissario, che è stata scaricata poi sugli Ambiti Territoriali. Mi auguro che la nuova giunta regionale apra una fase di confronto immediato coi sindaci per realizzare soluzioni immediate».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.