Cassano, consegnati i lavori di demolizione e ricostruzione della Scuola Secondaria Lanza-Milani
Il sindaco Papasso: «Considerando gli interventi già eseguiti su alcuni edifici scolastici, si può affermare con cognizione di causa che in materia di edilizia scolastica il comune di Cassano è al passo con i tempi»
CASSANO JONIO - Consegnati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese, composto dalla Edil Word di Saverio Laurito, Loiudice e Cipriano srl, e Piano Lago Calcestruzzi, i “Lavori di Demolizione e Ricostruzione della Scuola Statale Secondaria di Primo Grado “Lanza-Milani” di Cassano centro.
Alla cerimonia di formale sottoscrizione del verbale di consegna hanno partecipato il sindaco Gianni Papasso, rappresentanti della giunta e del consiglio comunale con il presidente Lino Notaristefano, tecnici e funzionari dell’ente, rappresentanti delle imprese appaltatrici, la dirigente scolastica Anna Liporace, il direttore dei lavori Giuseppe Cerchiara, l’ingegnere Mazziotti e il geometra Iannicelli, quale Responsabile unico del procedimento.
Il RTI aggiudicatario della gara d’appalto ha praticato un ribasso del 12,12% pari a € 1.872.782,49, sull’importo a base d’asta di € 2.734.650,00 finanziato con fondi del MIUR destinati al miglioramento del livello di sicurezza degli edifici scolastici del territorio regionale. È opportuno precisare che all’iniziale progetto che prevedeva interventi di adeguamento sismico degli impianti tecnologici – elettrico, idrico-sanitario, antincendio, riscaldamento-condizionamento dell’edificio esistente, a seguito dell’indagine geognostica e di laboratorio condotta dal Rtp Hypro srl, è stata presentata all’amministrazione comunale che l’ha accolta, una proposta tecnica migliorativa, che tenendo in debita considerazione il rapporto tra costi e benefici, ha previsto l’opportunità di procedere con l’intervento di demolizione integrale e ricostruzione dell’edificio.
La proposta progettuale in questione ha ricevuto il Nulla Osta da parte della Regione Calabria. Le imprese appaltatrici, secondo quanto è stato stabilito nel capitolato d’appalto, dovranno completare l’opera entro 18 mesi dalla data di consegna dei lavori. Il nuovo edificio, ha riferito con viva soddisfazione il primo cittadino, sarà per come evidenziato dai tecnici progettisti, “Nzeb”, cioè a basso impatto ambientale e altamente performante dal punto di vista energetico, senza barriere architettoniche e dotato di tutti i servizi necessari a soddisfare il reale fabbisogno degli studenti dell’istituto “Lanza-Milani”. Considerando gli interventi già eseguiti su alcuni edifici scolastici presenti sul territorio comunale e quelli in cantiere da realizzare, ha chiosato il sindaco Papasso, si può affermare con cognizione di causa che in materia di edilizia scolastica il comune di Cassano Jonio è al passo con i tempi.