2 ore fa:Cariati, 360 metri quadrati di spiaggia occupati abusivamente: sequestrati 40 ombrelloni e 80 lettini
1 ora fa:Ciclismo, a Corigliano-Rossano nascono Gli Eremiti Bizantini: sport, territorio e socialità sulle due ruote
13 ore fa:Spezzano Albanese, riapre la storica Chiesa di Santa Maria del Carmine dopo il restauro
14 ore fa:Trofeo Città del Codex e del Castello, al PalaBrillìa due giorni di grande volley con quattro squadre di Serie A
13 ore fa:Capitale Italiana della Cultura 2029, la Provincia aderisce alla candidatura di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Pietrapaola, la videosorveglianza riapre lo scontro politico: «Il finanziamento risale al 2022»
15 ore fa:Job Shadowing in Andalusia per i volontari di Civita Europe: formazione, innovazione e sostenibilità nel segno dell'Europa
24 minuti fa:Cassano, Movimento Popolare chiede un cambio di passo: «Serve un rilancio politico-amministrativo»
15 ore fa:Della Pietra e dell’Oro: Corigliano-Rossano deposita il dossier per Capitale Italiana della Cultura 2029
15 ore fa:A Corigliano-Rossano il mare sale in cattedra: battesimo dell'acqua per gli studenti in attesa dei campioni di motonautica

A Cassano la Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al professor Fabrizio Barca

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il consiglio comunale della Città di Cassano Jonio, sentita la conferenza dei capigruppo è stato convocato dal presidente Lino Notaristefano per giovedì prossimo, 21 ottobre, alle ore 18:30, nel salone di rappresentanza “Gino Bloise”. La seduta è aperta, per la discussione dell’unico punto posto all’ordine del giorno riguardante la “Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Fabrizio Barca – già approvata con delibera di consiglio comunale n.38 del 03/11/2016”.

L’assemblea civica del tempo, su proposta dell’amministrazione, anch’essa guidata dal sindaco in carica Gianni Papasso, agli inizi del mese di novembre 2016, conferì l’onorificenza al Professore Barca, tenendo in debita considerazione il fatto che egli, all’indomani della disastrosa esondazione del Fiume Crati, evento registratosi a gennaio 2013, ha dimostrato interesse concreto per l’Area Archeologica di Sibari, garantendo attraverso i canali ministeriali l’erogazione di cospicui finanziamenti utili a riportare il sito archeologico agli antichi splendori e a realizzare nuovi interventi con l’obiettivo di  rilanciarlo a livello nazionale e internazionale.

Ma Fabrizio Barca, ideatore di "Luoghi Ideali" è stato protagonista anche di un’altra importante iniziativa per il sito archeologico di Sibari, con la presentazione, presso la sede museale, del Progetto “Sibari di Notte”, per la valorizzazione del Parco archeologico del Cavallo in Calabria, con un accordo siglato dal Ministero dei Beni culturali con la Fondazione “Per il Sud”, presieduta da Carlo Borgomeo, per “ricostruire”, virtualmente, mediante l’ausilio di strumenti multimediali, particolari di strutture dell’antica capitale della Magna Grecia. La cerimonia di venerdì prossimo, di certo contribuirà a riaccendere i riflettori su “Sibari di Notte” per riprendere il percorso che potrà rilanciare il progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.