1 ora fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
2 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
15 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
16 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
23 minuti fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
14 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
53 minuti fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
15 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
16 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
3 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027

A Cassano la Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al professor Fabrizio Barca

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il consiglio comunale della Città di Cassano Jonio, sentita la conferenza dei capigruppo è stato convocato dal presidente Lino Notaristefano per giovedì prossimo, 21 ottobre, alle ore 18:30, nel salone di rappresentanza “Gino Bloise”. La seduta è aperta, per la discussione dell’unico punto posto all’ordine del giorno riguardante la “Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Fabrizio Barca – già approvata con delibera di consiglio comunale n.38 del 03/11/2016”.

L’assemblea civica del tempo, su proposta dell’amministrazione, anch’essa guidata dal sindaco in carica Gianni Papasso, agli inizi del mese di novembre 2016, conferì l’onorificenza al Professore Barca, tenendo in debita considerazione il fatto che egli, all’indomani della disastrosa esondazione del Fiume Crati, evento registratosi a gennaio 2013, ha dimostrato interesse concreto per l’Area Archeologica di Sibari, garantendo attraverso i canali ministeriali l’erogazione di cospicui finanziamenti utili a riportare il sito archeologico agli antichi splendori e a realizzare nuovi interventi con l’obiettivo di  rilanciarlo a livello nazionale e internazionale.

Ma Fabrizio Barca, ideatore di "Luoghi Ideali" è stato protagonista anche di un’altra importante iniziativa per il sito archeologico di Sibari, con la presentazione, presso la sede museale, del Progetto “Sibari di Notte”, per la valorizzazione del Parco archeologico del Cavallo in Calabria, con un accordo siglato dal Ministero dei Beni culturali con la Fondazione “Per il Sud”, presieduta da Carlo Borgomeo, per “ricostruire”, virtualmente, mediante l’ausilio di strumenti multimediali, particolari di strutture dell’antica capitale della Magna Grecia. La cerimonia di venerdì prossimo, di certo contribuirà a riaccendere i riflettori su “Sibari di Notte” per riprendere il percorso che potrà rilanciare il progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.