3 ore fa:Don Carlo De Cadorna raccontato in un’opera teatrale di Allison Gallicchio
7 ore fa:I pullman al posto dell'elisoccorso: monta la protesta a Cariati
8 ore fa:Strutture residenziali e semiresidenziali, Trebisacce proroga la copertura delle rette
6 ore fa:Con Riabitare i Classici Alessandra Mazzei vince il Premio Internazionale Tulliola-Filippelli
4 ore fa:Caputo accusa Stasi: «Sul lungomare di Momena abusi ignorati e anarchia amministrativa»
4 ore fa:Webuild, Terzo Megalotto della SS106: tutto pronto per l'inizio del varo del Viadotto Annunziata
5 ore fa:Il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano ha approvato il "Bilancio Consolidato"
6 ore fa:Intensificati i controlli della Polizia: un arresto, 14 denunce e sequestri di droga e armi
5 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e ferrovia veloce: si compatta il fronte dei sindaci del Nord Calabria
7 ore fa:Saracena: Russo alla festa del risparmio postale

Energia elettrica e gas, come muoversi nel mercato libero

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Regione Calabria, Dipartimento 7 – Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche sociali e Unioncamere Calabria, in esecuzione della Convenzione di Servizio “Osservatorio dei prezzi e delle attività produttive, art. 7, Legge regionale 8 gennaio 2018, n. 7”, con il supporto scientifico di BMTI S.c.p.A. e REF Ricerche, nell’ambito del progetto finanziato con i fondi della L.R. 7/2018 “Progetti in favore dei consumatori”, promuovono la divulgazione dell’analisi economica del mercato energetico per gli utenti domestici e del servizio d'accesso alla rete internet nella Regione Calabria.

Tali priorità di analisi per gli anni 2020-2021 sono state indicate dal Comitato Regionale Consumatori e Utenti – CRCU con riferimento all’Osservatorio regionale dei prezzi e delle attività produttive. L’obiettivo del progetto è pertanto duplice, da un lato fornire alle famiglie le informazioni e le conoscenze necessarie per rinegoziare i corrispettivi del gas e dell’energia elettrica sul mercato libero sviluppando strumenti utili a contenere l’aggravio delle bollette e dall’altro analizzare la disponibilità di accesso ad internet nella Regione Calabria focalizzandosi sugli aspetti di domanda e offerta.

«La funzione di rilevazione delle tariffe è una delle competenze storiche del sistema camerale, riaffermata e valorizzata con il Decreto legislativo di riforma delle Camere di commercio n. 219 del 25 novembre 2016 – commenta Klaus Algieri, Presidente Unioncamere Calabria – pertanto, insieme alla Regione Calabria abbiamo inteso congiuntamente sostenere l’osservazione e il monitoraggio dell’economia regionale riconoscendo in tale azione uno strumento fondamentale per i decisori politici, gli stakeholders, le imprese e i cittadini nella lettura e comprensione delle dinamiche economiche e sociali».

È disponibile on line, sul sito di Unioncamere Calabria, la consultazione del primo step delle indagini realizzate Analisi locale del mercato energetico e caratteristiche dell'offerta di energia elettrica e gas naturale nella Regione Calabria.

(fonte foto tariffechiare)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.