3 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
16 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
2 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
18 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
17 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
3 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
4 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
17 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
49 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

Cassano aderisce alla “Giornata internazionale della dislessia”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La giunta comunale, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, ha discusso e approvato, tra l’altro, di aderire alla Giornata Internazionale della Dislessia, in calendario per l’8 ottobre prossimo, illuminando di colore turchese un monumento della Città.

La decisione è stata assunta a seguito della richiesta avanzata da Inaki Munoz, Presidente del Disfam y Oidea e Segretario Generale della h-dis. L’8 ottobre, Giornata della Dislessia, ricorrenza dell’approvazione della legge n. 170/10 quest'anno compirà 11 anni.

Si tratta della legge sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici di apprendimento (Dsa) che possono essere diagnosticati prevalentemente in età scolare. Questo “disturbo invisibile” dell’apprendimento, si evidenzia nel deliberato dell’amministrazione locale, colpisce circa il 10% della popolazione mondiale e causa tanti insuccessi scolastici e personali se questi non vengono diagnosticati e trattati precocemente.

L’iter che porta alla diagnosi non è semplice per tutti e, nonostante la legge, non mancano le segnalazioni di casi difficili di ragazzi vittime di discriminazione perché non riescono a scrivere in corsivo, bambini rifiutati dagli stessi compagni, studenti cui viene negato l’uso di strumenti compensativi, come il semplice computer, anche agli esami.

L’amministrazione comunale cassanese con l’adesione alla giornata, considerato che l’iniziativa è di notevole interesse sociale, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conoscenza su questo disturbo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.