2 ore fa:Controllo video sui pescherecci, scatta l’obbligo ma con una fase di transizione
35 minuti fa: Castrovillari, Amministrative 2026: CiVicamente punta su dialogo e partecipazione
1 ora fa:Gioia Tauro corre, Corigliano-Rossano frena: Convivium accusa il Comune sul caso Baker Hughes
3 ore fa:Rinvenuta la carcassa di una tartaruga Caretta Caretta sulle spiagge di Pietrapaola
2 ore fa:Co-Ro, sgomberato alloggio popolare occupato: casa assegnata a una famiglia in reale difficoltà
3 ore fa:Co-Ro, tamponamento in località Foresta: rallentamenti alla vibilità
4 ore fa:Villapiana, arriva il commissario prefettizio: Alberico Gentile alla guida fino alle elezioni
1 ora fa:Malattie rare, Laghi : «I percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali sono il vero banco di prova del Piano regionale»
1 ora fa:Trasporto pubblico a Castrovillari, La Falce: «Un impegno costante che ha prodotto risultati»
5 minuti fa:Grandi opere in Calabria: «Senza cave, materie prime e semplificazione burocratica rischiamo il blocco»

A San Basile anno nuovo, scuola nuova. Tamburi: «Edificio da guinness dei primati»

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Anno nuovo, scuola nuova. Inizia così il corso formativo per gli studenti della scuola elementare e media del comune di San Basile. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Tamburi, ha inaugurato, con il suono della prima campanella, il nuovo edificio che rappresenta una scuola da guinness dei primati.

«Pensata, progettata e realizzata in tempi da record grazie al contributo economico della Regione Calabria» ha aggiunto il sindaco Tamburi oltre ad essere «bella e colorata sarà anche ecosostenibile, antisismica, accogliente e tecnologicamente avanzata». 

La struttura è dotata di un impianto fotovoltaico, solare termico, ricircolo automatico dell'aria, riscaldamento a pavimento, illuminazione Led con sensori regolazione flusso che la rendono ecosostenibile al 100%, staticamente e sismicamente sicura grazie all'adeguamento fatto con i fondi a disposizione, e accogliente per i bambini che potranno giocare grazie ad un mini parco a disposizione. Inoltre sarà tecnologicamente avanzata con domotica e aule laboratorio e dotata di un sistema innovativo di depurazione e filtraggio aria che la rendono rispondenti alle nuove norme anti covid. 

«Il tutto con uno sguardo ancora più green che, grazie alla collaborazione con la Gas Pollino, ci ha visto consegnare ad ogni bambino le borracce in alluminio per combattere l'uso della plastica.  Investire nella scuola e sul futuro dei bambini è una bella iniezione di fiducia e speranza per la Comunità» ha concluso Tamburi. 

«Questo nuovo inizio - ha commentato Angela Bellizzi, consigliera delegata all'istruzione - sia un segno di ripartenza vera per tutti: insegnanti, personale Ata, famiglie e studenti possano vivere in serenità e sicurezza il nuovo corso formativo che li vedrà protagonisti». 

«Siamo entusiasti di iniziare in un nuovo istituto, moderno e funzionale, questo nuovo anno scolastico - ha aggiunto il dirigente scolastico Gianfranco Maletta - Speriamo davvero che con il concorso di tutti sapremo far vivere ai ragazzi un'esperienza bella e avvincente che li aiuti a crescere e formarsi come cittadini di domani».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.