7 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
7 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
7 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
9 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
9 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
10 ore fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato
8 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata
10 ore fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
6 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
8 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe

A Cassano «si crei un centro per quanti soffrono del morbo di Alzheimer»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie nell’ultima Legge di Bilancio è stato istituito un Fondo per l’Alzheimer e le demenze con una dotazione di cinque milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Queste risorse saranno utili per potenziare la ricerca, investire nella diagnosi precoce, nelle terapie innovative e per superare le disparità territoriali. La Giornata mondiale dell’Alzheimer ci ricorda, l’importanza di investire nella ricerca e nell’assistenza, di attuare interventi concreti che possano migliorare la qualità della vita di così tante persone».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce dell’associazione amici “Alzheimer nel cuore”, di Cassano Jonio che così continua: «E proprio a seguito anche dell’approvazione del piano nazionale delle demenze, riproponiamo l’ambizioso progetto di creare nei locali della struttura ospedaliera di Cassano, un centro per quanti soffrono questa terribile malattia, mettendo a disposizione personale qualificato e la figura dello psicologo, per una adeguata assistenza per chi si trova ad affrontare questo difficile percorso, attraverso consulenze gratuite di vario genere sia in presenza che telefoniche e per email per preparare la famiglia a sostenere con competenza il carico del sostegno».

«Siamo convinti - prosegue Garofalo -, che il centro potrebbe caratterizzare il Comune di Cassano, come polo d’eccellenza per l’intero territorio, a fronte anche dei dati che indicano tra i giovani il rischio di ammalarsi». 

«L’aumento dell’età della popolazione richiede di affrontare il tema della vecchiaia in un’ottica diversa: gli anziani sono una risorsa per la società che deve coinvolgerli nelle decisioni che li riguardano e tutelarne la fragilità creando una comunità, che se ne prenda cura. In tale contesto, di pari passo devono camminare ricerca scientifica e la creazione di luoghi e spazi, dove questi pazienti possono ritrovare il loro naturale habitat» conclude.

(fonte foto spezza l'indifferenza)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.