1 ora fa:A Co-Ro una giornata per l’inclusione: bambini, famiglie e associazioni insieme per celebrare la diversità
15 ore fa:Sprovieri, reazione da big: 0-3 a Crotone e vetta nel mirino
38 minuti fa:Corigliano-Rossano celebra la natura con la 28esima Passeggiata Ecologica
15 ore fa:Pari al fotofinish: Cropalati salvo all’ultimo secondo dei supplementari
3 minuti fa:Nuovo reato di femminicidio: a Co-Ro giuristi e istituzioni dialogano sul primo caso giudiziario
5 ore fa:Sibari, l’affondo di Sinistra Italiana: «Basta propaganda, servono interventi sul Crati»
2 ore fa:Otto anni per "civilizzare" la linea ferroviaria: benvenuti nel cantiere più lento d’Europa
4 ore fa:Nasce “Radici di Coraggio”: cittadini in campo «senza partiti né bandiere»
4 ore fa:Caloveto, il PSI rivendica il bilancio: «Conti solidi e più tutele per i cittadini»
1 ora fa:Parrilla non si ferma: nuovo podio alla prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua

A Cassano «si crei un centro per quanti soffrono del morbo di Alzheimer»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie nell’ultima Legge di Bilancio è stato istituito un Fondo per l’Alzheimer e le demenze con una dotazione di cinque milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Queste risorse saranno utili per potenziare la ricerca, investire nella diagnosi precoce, nelle terapie innovative e per superare le disparità territoriali. La Giornata mondiale dell’Alzheimer ci ricorda, l’importanza di investire nella ricerca e nell’assistenza, di attuare interventi concreti che possano migliorare la qualità della vita di così tante persone».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce dell’associazione amici “Alzheimer nel cuore”, di Cassano Jonio che così continua: «E proprio a seguito anche dell’approvazione del piano nazionale delle demenze, riproponiamo l’ambizioso progetto di creare nei locali della struttura ospedaliera di Cassano, un centro per quanti soffrono questa terribile malattia, mettendo a disposizione personale qualificato e la figura dello psicologo, per una adeguata assistenza per chi si trova ad affrontare questo difficile percorso, attraverso consulenze gratuite di vario genere sia in presenza che telefoniche e per email per preparare la famiglia a sostenere con competenza il carico del sostegno».

«Siamo convinti - prosegue Garofalo -, che il centro potrebbe caratterizzare il Comune di Cassano, come polo d’eccellenza per l’intero territorio, a fronte anche dei dati che indicano tra i giovani il rischio di ammalarsi». 

«L’aumento dell’età della popolazione richiede di affrontare il tema della vecchiaia in un’ottica diversa: gli anziani sono una risorsa per la società che deve coinvolgerli nelle decisioni che li riguardano e tutelarne la fragilità creando una comunità, che se ne prenda cura. In tale contesto, di pari passo devono camminare ricerca scientifica e la creazione di luoghi e spazi, dove questi pazienti possono ritrovare il loro naturale habitat» conclude.

(fonte foto spezza l'indifferenza)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.