11 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
8 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
13 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
10 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
10 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
8 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
11 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
9 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
12 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica

Martina De Lorenzo si è aggiudicata il titolo di Miss Sorriso Calabria

1 minuti di lettura

BIANCO - La diciannovenne reggina Martina De Lorenzo si aggiudica la fascia di Miss Sorriso Calabria accedendo così, di diritto, alle pre-finali nazionali di Miss Italia. Seconda classificata Francesca Carolei, Terza classificata Erika Arena. In giuria Andrea Palermo, Lia Molinaro, Eleonora Albanese, Maria Misericordia, Alina Bondarenko, Salvatore Clemenzi, Mariella Lascala, Melissa Luppino.

«Sono emozionatissima, è stata una bellissima esperienza e sono circondata da un clima gioviale. – commenta Martina – Attualmente dovrò iniziare il secondo anno di medicina e chirurgia, e studio anche recitazione, grande passione che ho sin da piccola. Alle ragazze desiderose della fascia, ma allo stesso tempo timorose dico di fare tutto ciò che il loro cuore desidera, con determinazione e senza paura».

Ma nella kermesse non è mancato l’intrattenimento, con l’esibizione del talento canoro calabrese Orazio Manfredi in arte “Oras”, del corpo di ballo coreografato da Lia Molinaro e la presenza di Ilaria Frollani, finalista regionale per il Lazio. La CarliFashionAgency di Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, da sempre attenta alla valorizzazione dei territori della Calabria, porta il prestigioso evento nella così detta “costa dei gelsomini” a Bianco.

Il nome della cittadina deriva infatti proprio dalle vicine colline argillose di bianco colore e, sorta tra la fine del XI secolo e l’inizio del X, originariamente era posizionata a 4 chilometri dal mare ma, il terremoto del 1783 costringe la popolazione a spostarsi sulla costa, dove verrà edificato l’attuale centro urbano. Oggi Bianco vanta forti potenzialità turistiche, tra cui l’azzurro mare bandiera blu 2002, l’estesa spiaggia, la vicinanza al Parco Nazionale dell’Aspromonte e il ricco patrimonio di beni culturali della zona.

«Ringraziamo tutta la cittadina di Bianco per averci accolti e fatti sentire a casa. Un sentito ringraziamento inoltre al sindaco Aldo Canturi, all’assessore Pasquale Ceratti e Francesco Marte, presidente del consiglio comunale, per aver fortemente voluto la realizzazione della manifestazione – dichiarano gli agenti regionali – Un altro doveroso ringraziamento al Presidente del Consiglio Regionale Giovanni Arruzzolo e all’Onorevole Raffaele Sainato, oltre alla Regione Calabria per il patrocinio. Ringraziamo ancora la nostra squadra per il grande lavoro che sta facendo, i giurati, le ragazze e i genitori».

«Il lungomare di Bianco si è trasformato in un salotto culturale che questa sera vede anche la manifestazione, già da vent’anni, di Miss Italia Calabria. – dichiara Aldo Canturi, sindaco di Bianco – Questa è una degna iniziativa di immagine per il nostro comune, soprattutto per quanto riguarda il lungomare, che è il più bello della locride. Il programma di questa estate è inoltre molto ricco, cercando comunque di rispettare tutte le misure di sicurezza previste». Le selezioni potranno essere seguite su TEN (Teleuropa Network) tutti i sabati alle 15 e le domeniche alle 21.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.