2 ore fa:Crati, cantieri fantasma: argini da rifare e lavori mai partiti
1 ora fa:Trebisacce approva la definizione agevolata dei tributi, Aino: «Misura concreta per cittadini e conti pubblici»
5 ore fa:Sport e consapevolezza, Renzo: «Non è lo stadio a generare violenza, sono gli adulti a legittimarla»
4 ore fa:Orgoglio matematico, tre studenti del Polo liceale di Rossano alle finali nazionali
2 ore fa:Sibari, il 25 aprile riapre il Parco del Cavallo a due mesi dall'alluvione
59 minuti fa:«Non sarà il solo “merito” a salvare le università e il lavoro in Calabria»
17 ore fa:Inclusione e futuro: a Co-Ro un'iniziativa per conoscere lo spettro autistico
1 ora fa:Musica e tradizione: a Castrovillari torna RiGenerazioni Fest
3 ore fa:Piano trasporti, i consiglieri regionali del nord-est alzino le barricate
4 ore fa:Trebisacce, Consiglio approva Piano Colore e decoro urbano: via libera anche a opere e bilancio

Emergenza roghi, un centinaio di incendi in tutta la Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO - È un primo agosto che segna il massimo spiegamento aereo sulla Calabria sul fronte del contrasto agli incendi.  A metà giornata la sala operativa di Calabria Verde informa che sono quasi un centinaio i fronti di fuoco su cui lavorano dall’alto in questa prima domenica del mese 4 canadair, un ericsson, un elicottero dell’Esercito e 4 regionali.

Nell’aggiornamento delle ore 15 erano 76 le squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento di cui 45 quelle di Calabria Verde (compresi volontari ed associazioni convenzionate) e 31 dei Vigili del fuoco.

Gli interventi registrati nel rapporto domenicale fino a quell’ora hanno segnato 98 incendi di cui 37 eventi chiusi con l’estinzione completa.

A preoccupare sono anche le previsioni meteorologiche. Già da un paio di settimane le forti ondate di afa spesso miste a forte vento favoriscono la diffusione delle fiamme. Situazione che non sembra migliorare per i prossimi tre giorni e che tiene sempre in stato di allerta la struttura regionale diretta dal commissario straordinario Giuseppe Oliva.

«È vero che nella vicina Sicilia l’exploit del fuoco fuori controllo ha avuto bisogno di un intervento eccezionale da parte del governo; ma anche la nostra regione considerando la vasta estensione e la variegata orografia calabrese necessita della massima collaborazione da parte degli organi preposti in loco e della medesima sensibilità di quelli centrali. All’inizio di un mese da bollino rosso continuato il patrimonio boschivo calabrese non può consentire alcun calo di concentrazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.