35 minuti fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
2 ore fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
2 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
5 ore fa:Il consigliere Luigi Garofalo presenta un Odg per la messa in sicurezza della 106 BIS
4 ore fa:Vandali nel parchetto di Lattughelle: danneggiato l’albero di Natale decorato dai bambini
3 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
1 ora fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
3 ore fa:Caro trasporti, Rifondazione Alto Jonio: «Una vergogna assoluta e scandalosa»
1 ora fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
4 ore fa:Teatro amatoriale, a Saracena torna Sipario d'oro: al via la quinta edizione del premio Biagio Di Benedetto

Depurazione a Caloveto, approvato un progetto da 100 mila euro per l’impianto in località Santa Maria

1 minuti di lettura

CALOVETO – Località Santa Maria, mettere in sicurezza il tratto di strada che fino ad oggi consentiva di raggiungere l'isola ecologica ed il depuratore comunale con non poche difficoltà; tutelare l'ambiente e contenere la spesa attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico; migliorare le prestazioni dell'impianto di depurazione con interventi di riqualificazione funzionale. – Sono, questi, gli obiettivi sottesi agli interventi di manutenzione il cui progetto definitivo ed esecutivo è stato approvato nei giorni scorsi. Prossimo l'avvio dei lavori.

È quanto fa sapere il sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per questo importante risultato che con gli interventi di efficientamento energetico, riqualificazione funzionale dell'impianto di depurazione e interventi di manutenzione straordinaria sulla strada di collegamento, contribuirà a migliorare la qualità dei servizi offerti al cittadino.   

Finanziata dal Ministero dell'Interno per 100 mila euro, l'opera consentirà di far uscire dall'isolamento i siti in alcuni periodi raggiungibili solo a piedi o con particolari mezzi meccanici per le condizioni in cui versa il manto stradale. Sarà riparata, inoltre, la rete fognaria sottostante.

Al fine di rendere più efficiente la linea fanghi del depuratore, sarà installato un dispositivo per la misurazione in continuo dell'ossigeno. L'impianto fotovoltaico, realizzato sulle strutture esistenti del depuratore, sarà collegato alla rete elettrica di distribuzione che ha principalmente lo scopo di iniettare l'energia prodotta in rete contribuendo così a bilanciare l'assorbimento dell'energia necessaria ai fabbisogni elettrici. In generale, l'applicazione della tecnologia fotovoltaica consente, tra le altre cose, la produzione di energia elettrica senza alcuna emissione di sostanze inquinanti, il risparmio di combustibile fossile, nessun inquinamento acustico.

A servizio dell'impianto di depurazione verrà realizzato un castelletto di acciaio per il posizionamento di sacchi più capienti. È prevista, inoltre, l'installazione si sensori per l'attivazione automatica, nel solo momento di bisogno, delle soffianti. Sarà posizionato un tubo che adduce l'acqua dalla condotta che passa sulla SP 251 al depuratore. 

(fonte foto calabria live)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.