1 ora fa:Staffetta Blu per l’Autismo 2026, Altomonte accoglie la tappa calabrese dell’inclusione
16 ore fa:Al dottor Giovanni Bisignani il titolo di Primario Emerito di Cardiologia: il plauso dell'associazione "Un Cuore per Coro"
33 minuti fa:Tre nuove cicogne a Ferramonti di Tarsia: successo per il progetto di tutela della biodiversità
4 ore fa:I Figli della Luna, l’estate dell’inclusione: dal saggio di Dance Ability alla colonia al mare
2 ore fa:Olio extravergine, Coldiretti Calabria in prima linea: a Bari la protesta contro frodi, speculazioni e crollo dei prezzi
15 ore fa:Oncologia, Bosco denuncia i disagi dopo il trasferimento: «I malati non possono affrontare un percorso a ostacoli»
2 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 200 mila euro per la depurazione: «Investimento strategico per ambiente e turismo»
1 ora fa:Lauropoli, riapre l’ufficio postale dopo l’assalto con l’esplosivo: sede rinnovata e più sicura
3 ore fa:Economia calabrese in crescita, Lavia : «Segnali incoraggianti, ma servono lavoro, innovazione e investimenti per colmare i divari»
3 minuti fa:Longobucco, la sanità diventa questione di futuro: «Senza servizi le aree interne continueranno a spopolarsi»

Castrovillari, per Lsu Lpu arrivano i contratti a tempo indeterminato. Di Iacovo(Confial): «Passaggio importante»

1 minuti di lettura

CASTROVLLARI - Oggi nei rimanenti comuni che non lo avevano ancora fatto e precisamente quelli di Castrovillari, Saracena, Belvedere, Amendolara, Castroregio e Nocara, ed altri si procederà alla firma dei contratti a tempo indeterminato

«Da ricordare che tutti gli ex lavoratori Lsu Lpu della Calabria già dal 2015 avevano un rapporto a tempo determinato con gli Enti di riferimento. Il passaggio a tempo indeterminato è importante perché chiude quella bruttissima parentesi che li vedeva lavoratori invisibili e sfruttati negli enti e apre quello del rapporto diretto con gli enti e a tempo indeterminato».

A parlare è Benedetto Di Iacovo, segretario generale della Confial nazionale.

«Tuttavia - continua Di Iacovo - c'è ancora moltissimo da fare sul versante dell'orario di lavoro loro assegnato, che è assolutamente indignitoso, appena 18 ore settimanali. Contro questo ci batteremo con tutte le nostre forze, pur considerando la stabilizzazione con il passaggio a tempo indeterminato un importante risultato e soprattutto che c'è una intesa già siglata con il Sindaco Lo Polito e la sua amministrazione per portare tutti ad almeno 30 ore».

«Oggi sono stato a Castrovillari - ha affermato ancora Di Iacovo - per vivere insieme alle lavoratrici e ai lavoratori questo importante momento, soprattutto confermargli, ancora una volta, che la Confial si batterà con forza e determinazione per dare dignità al lavoro attraverso un consistente aumento delle ore in ragione dei servizi da offrire ai cittadini.

Tutti, amministratori, forze politiche, sindacato e lavoratori, devono fare in sforzo per aumentare adeguatamente le ore da assegnare a ciascuno di questi lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.