4 ore fa:Polo Liceale Co-Ro, studenti da Bamberg alla scoperta dell’arbëreshë: rafforzati scambi culturali europei
3 ore fa:Trebisacce, progetto sul Biondo al via con l’Aletti-Filangieri: studenti in campo per valorizzare la produzione locale
1 ora fa:Agevolazioni e incentivi per le imprese al centro del seminario promosso da Confindustria e commercialisti
2 ore fa:Ospedale Sibaritide, il rebus del 68%: cantieri avanti ma i numeri non tornano
2 ore fa:Corigliano-Rossano, allarme “genitori peluche”: la pedagogista Renzo spiega i rischi educativi
3 ore fa:Allerta truffe, il 24 marzo un incontro con i Carabinieri al Circolo culturale di Mirto
4 ore fa:Co-Ro, sicurezza al centro del Consiglio: no all’esercito, richieste più Forze dell’Ordine
1 ora fa:Lungro, “Voci dal Mondo” entra nella top 10 dei progetti italiani contro il razzismo
4 minuti fa:Amministrative Castrovillari, Solidarietà e Partecipazione candida Leonardo Graziadio a sindaco
4 ore fa:Calabria del nord-est, poche donne sindaco: solo il 12% contro il 15,4% nazionale

Castrovillari, per Lsu Lpu arrivano i contratti a tempo indeterminato. Di Iacovo(Confial): «Passaggio importante»

1 minuti di lettura

CASTROVLLARI - Oggi nei rimanenti comuni che non lo avevano ancora fatto e precisamente quelli di Castrovillari, Saracena, Belvedere, Amendolara, Castroregio e Nocara, ed altri si procederà alla firma dei contratti a tempo indeterminato

«Da ricordare che tutti gli ex lavoratori Lsu Lpu della Calabria già dal 2015 avevano un rapporto a tempo determinato con gli Enti di riferimento. Il passaggio a tempo indeterminato è importante perché chiude quella bruttissima parentesi che li vedeva lavoratori invisibili e sfruttati negli enti e apre quello del rapporto diretto con gli enti e a tempo indeterminato».

A parlare è Benedetto Di Iacovo, segretario generale della Confial nazionale.

«Tuttavia - continua Di Iacovo - c'è ancora moltissimo da fare sul versante dell'orario di lavoro loro assegnato, che è assolutamente indignitoso, appena 18 ore settimanali. Contro questo ci batteremo con tutte le nostre forze, pur considerando la stabilizzazione con il passaggio a tempo indeterminato un importante risultato e soprattutto che c'è una intesa già siglata con il Sindaco Lo Polito e la sua amministrazione per portare tutti ad almeno 30 ore».

«Oggi sono stato a Castrovillari - ha affermato ancora Di Iacovo - per vivere insieme alle lavoratrici e ai lavoratori questo importante momento, soprattutto confermargli, ancora una volta, che la Confial si batterà con forza e determinazione per dare dignità al lavoro attraverso un consistente aumento delle ore in ragione dei servizi da offrire ai cittadini.

Tutti, amministratori, forze politiche, sindacato e lavoratori, devono fare in sforzo per aumentare adeguatamente le ore da assegnare a ciascuno di questi lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.