20 ore fa:Corigliano Calabro nella storia moderna
13 minuti fa:Monsignor Savino: «Rinnovarsi per ritrovarsi in Cristo, vivendo il Sinodo come evento di grazia»
17 ore fa:Casacche e amori
21 ore fa:La Maison Celestino incanta Napoli con "Pablo"
23 ore fa:NUGAE - Nell’ora che penso ai miei cari…
16 ore fa:ECO IN DIRETTA - Co-Ro, si odono (fatali) sirene d’autonomia: nessuno guarda al futuro
15 ore fa:Covid, in Calabria sale all'8% la pressione sulle terapie intensive e si registrano 2 vittime
13 ore fa:Cropalati, presentato il libro "Storia di una impresa eccezionale" di Pietro Blefari
14 ore fa:Co-Ro, Volley S3 al Parco “Fabiana Luzzi”: una giornata all’insegna dello sport e del divertimento
22 ore fa:L'Altro Corriere TV triplica gli ascolti in un mese e nel premiato paniere TV c'è anche L'Eco in Diretta

Castrovillari, per Lsu Lpu arrivano i contratti a tempo indeterminato. Di Iacovo(Confial): «Passaggio importante»

1 minuti di lettura

CASTROVLLARI - Oggi nei rimanenti comuni che non lo avevano ancora fatto e precisamente quelli di Castrovillari, Saracena, Belvedere, Amendolara, Castroregio e Nocara, ed altri si procederà alla firma dei contratti a tempo indeterminato

«Da ricordare che tutti gli ex lavoratori Lsu Lpu della Calabria già dal 2015 avevano un rapporto a tempo determinato con gli Enti di riferimento. Il passaggio a tempo indeterminato è importante perché chiude quella bruttissima parentesi che li vedeva lavoratori invisibili e sfruttati negli enti e apre quello del rapporto diretto con gli enti e a tempo indeterminato».

A parlare è Benedetto Di Iacovo, segretario generale della Confial nazionale.

«Tuttavia - continua Di Iacovo - c'è ancora moltissimo da fare sul versante dell'orario di lavoro loro assegnato, che è assolutamente indignitoso, appena 18 ore settimanali. Contro questo ci batteremo con tutte le nostre forze, pur considerando la stabilizzazione con il passaggio a tempo indeterminato un importante risultato e soprattutto che c'è una intesa già siglata con il Sindaco Lo Polito e la sua amministrazione per portare tutti ad almeno 30 ore».

«Oggi sono stato a Castrovillari - ha affermato ancora Di Iacovo - per vivere insieme alle lavoratrici e ai lavoratori questo importante momento, soprattutto confermargli, ancora una volta, che la Confial si batterà con forza e determinazione per dare dignità al lavoro attraverso un consistente aumento delle ore in ragione dei servizi da offrire ai cittadini.

Tutti, amministratori, forze politiche, sindacato e lavoratori, devono fare in sforzo per aumentare adeguatamente le ore da assegnare a ciascuno di questi lavoratori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.