2 ore fa:Cassano approva all’unanimità il Piano Spiaggia, Forza Italia: «Ora Sibari può cambiare passo»
4 ore fa:Castrovillari, la Civita...Nova rinasce tra arti e sapori: tre giorni nel cuore antico del Pollino
1 ora fa:Altomonte chiama il Sud: Eugenio Bennato protagonista di “Radio Eventi Generazioni”
3 ore fa:Cassano, la guerra dei conti non si spegne. Mungo sfida La Regina: «Mostri l’atto sul risanamento»
1 ora fa:L’occhio sceglie l’olio: il packaging calabrese diventa un caso di studio internazionale
32 minuti fa:Gastroenterite tra i minori a Mandatoriccio, cinque ancora ricoverati. Si attendono gli esiti delle analisi
2 minuti fa:Ombrelloni abusivi e spiagge occupate, Stasi tira dritto: «Chi cerca questo turismo cambi zona»
2 ore fa:Dalla finale dei Mondiali al Pollino: gli Spanish Brass suoneranno a Laino Borgo
3 ore fa:Corigliano, auto fuori strada all’alba: precipita per 60-70 metri, uomo trasferito d'urgenza a Cosenza
3 ore fa:Forza Italia perde pezzi, Avs affonda il colpo: «In Calabria un partito feudale»

San Basile: un milione di euro per la riqualificazione del centro urbano

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Cambierà volto il centro urbano di San Basile: sparirà l'asfalto per far spazio ad una pavimentazione in stile che renderà «ancor più bello ed attrattivo il nostro borgo, rendendolo più gradevole ai turisti, che ci scelgono per la nostra identità e spiritualità arbereshe, e per i cittadini che quotidianamente lo vivono». Così Vincenzo Tamburi, sindaco di San Basile, commenta insieme al vice Gaetano Marcovecchio e l'assessore Fabio Tamburi, il finanziamento di un milione di euro ricevuto dal Governo e che premia la progettualità espressa per la riqualificazione del centro cittadino. 

 

La prima trance di 200 mila euro è già arrivata nelle casse del comune e permetterà di dar corso alla fase di progettazione che già dopo l'estate verrà messa a bando per iniziare i lavori che riguarderanno la centralissima Piazza Scanderbeg, Via della Libertà, Piazza Dante e Piazza Sant'Anna e le zone limitrofe fino all'attuale Via Dalla Chiesa (detta via centrale). 

 

Un importante intervento di riqualificazione che consentirà di abbandonare l'attuale asfalto presente nella sede stradale e pavimentare in pietra tutte le strade interessate dall'intervento. Inoltre la messa in sicurezza del territorio aggiungerà anche tutta la rete dei sotto servizi e la regimentazione delle acque che arricchiranno la fase di restyling complessiva del centro. 

 

«Un risultato - aggiungono gli amministratori di San Basile - che rafforza l'idea progettuale che da sempre abbiamo espresso sul centro urbano e la cittadina in generale e che, premiata con così tante risorse, valorizza il lavoro di ideazione di proposte che trovano concretezza nella loro fattibilità. San Basile diventerà sempre più accogliente e bella, diventando un riferimento di urbanizzazione intelligente e rispettosa dell'identità del borgo, che vuole però trasformarsi e ammodernarsi per rispondere alle esigenze di vivibilità dei cittadini che la abitano e dei turisti che sempre più in gran numero ci scelgono per la nostra ricchezza culturale e spirituale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.