3 ore fa:Futuro Nazionale, Antoniotti rilancia la questione meridionale: «Il riscatto del Sud è sicurezza nazionale»
5 ore fa:Longobucco senza ufficio postale, CGIL lancia l'allarme: «Servizi fermi e cittadini in difficoltà»
1 ora fa:Gli ospedali di Corigliano-Rossano sono una polveriera: dopo le sale operatorie rischia di "saltare" anche Pediatria
3 ore fa:Oltre 10 milioni per l’ITIS Fermi: Fratelli d’Italia rivendica il percorso che porta alla nuova scuola
2 ore fa:PD Cosenza, la mozione Riparte da Noi: «Fermare il declino, serve una fase nuova»
4 ore fa:Legge elettorale, Romano (FdI) sul il voto di preferenza: «Ai cittadini va restituito il diritto di scegliere»
5 ore fa:Ginnastica ritmica, trionfo dell’ASD Fitness Club di Mirto Crosia ai Campionati Italiani
1 ora fa:Odissea 2000 apre la 32esima stagione con Banco Alimentare: divertimento, sociale e lotta allo spreco | VIDEO
6 ore fa:Canale degli Stombi, l’Opposizione: «Bene i passi avanti, ma un anno di ritardo è inaccettabile»
2 ore fa:Sila-Mare, l'Amministrazione replica alle accuse: «Nessuna svendita, il confronto resta tecnico»

San Basile: un milione di euro per la riqualificazione del centro urbano

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Cambierà volto il centro urbano di San Basile: sparirà l'asfalto per far spazio ad una pavimentazione in stile che renderà «ancor più bello ed attrattivo il nostro borgo, rendendolo più gradevole ai turisti, che ci scelgono per la nostra identità e spiritualità arbereshe, e per i cittadini che quotidianamente lo vivono». Così Vincenzo Tamburi, sindaco di San Basile, commenta insieme al vice Gaetano Marcovecchio e l'assessore Fabio Tamburi, il finanziamento di un milione di euro ricevuto dal Governo e che premia la progettualità espressa per la riqualificazione del centro cittadino. 

 

La prima trance di 200 mila euro è già arrivata nelle casse del comune e permetterà di dar corso alla fase di progettazione che già dopo l'estate verrà messa a bando per iniziare i lavori che riguarderanno la centralissima Piazza Scanderbeg, Via della Libertà, Piazza Dante e Piazza Sant'Anna e le zone limitrofe fino all'attuale Via Dalla Chiesa (detta via centrale). 

 

Un importante intervento di riqualificazione che consentirà di abbandonare l'attuale asfalto presente nella sede stradale e pavimentare in pietra tutte le strade interessate dall'intervento. Inoltre la messa in sicurezza del territorio aggiungerà anche tutta la rete dei sotto servizi e la regimentazione delle acque che arricchiranno la fase di restyling complessiva del centro. 

 

«Un risultato - aggiungono gli amministratori di San Basile - che rafforza l'idea progettuale che da sempre abbiamo espresso sul centro urbano e la cittadina in generale e che, premiata con così tante risorse, valorizza il lavoro di ideazione di proposte che trovano concretezza nella loro fattibilità. San Basile diventerà sempre più accogliente e bella, diventando un riferimento di urbanizzazione intelligente e rispettosa dell'identità del borgo, che vuole però trasformarsi e ammodernarsi per rispondere alle esigenze di vivibilità dei cittadini che la abitano e dei turisti che sempre più in gran numero ci scelgono per la nostra ricchezza culturale e spirituale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.