13 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
11 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
12 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
9 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»
13 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
10 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
11 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
10 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
11 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
14 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza

Sfonda la porta dell’ex con pistola e pugnali in auto: arrestato 33enne di Mandatoriccio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ha sfondato la portafinestra dell’abitazione dell’ex convivente per entrare in casa, mentre la donna, in preda al panico, chiedeva aiuto ai Carabinieri. Quando i militari sono arrivati sul posto lo hanno trovato all’interno dell’appartamento. Nell’auto con cui aveva raggiunto l’abitazione sono stati poi rinvenuti una pistola con la matricola abrasa e tre pugnali.

È quanto ricostruito dai Carabinieri delle Stazioni di Mandatoriccio e Cariati, del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, che nel primo pomeriggio di ieri hanno arrestato un 33enne incensurato, originario di Campana ma residente a Mandatoriccio, gravemente indiziato dei reati di porto in luogo pubblico di arma clandestina e porto abusivo di armi proprie.

L’attività è stata svolta con il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal procuratore capo Alessandro D’Alessio.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. L’indagato è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva e la misura precautelare è stata adottata senza il contraddittorio che si svolgerà davanti al giudice, il quale potrà valutare anche l’eventuale assenza di responsabilità.

La vicenda è partita dalla richiesta di aiuto della donna, che ha contattato la centrale operativa del Reparto Territoriale durante l’ennesima discussione con l’ex convivente. Alla centrale avrebbe riferito che l’uomo stava tentando di accedere all’appartamento sfondando una portafinestra.

L’operatore ha compreso la gravità della situazione e ha disposto l’immediato intervento delle pattuglie delle Stazioni di Mandatoriccio e Cariati.

Quando i Carabinieri sono arrivati, hanno trovato l’uomo già dentro l’abitazione e la porta con evidenti segni di effrazione. La donna è stata immediatamente messa in sicurezza.

A quel punto i militari hanno proceduto alla perquisizione dell’uomo e dell’autovettura utilizzata per raggiungere la casa dell’ex compagna. Le ricerche hanno consentito di recuperare una pistola con matricola abrasa e tre pugnali, armi per le quali sussiste il divieto di porto in luogo pubblico.

Sulla base dei gravi indizi raccolti, il 33enne è stato arrestato in flagranza e trasferito nel carcere di Castrovillari, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Secondo quanto evidenziato nella nota, l’intervento dei Carabinieri è stato provvidenziale perché ha consentito di proteggere una donna che in quel momento si trovava esposta a una situazione di grave pericolo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.