14 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
14 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
12 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
9 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
10 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
15 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
9 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
10 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»

Premio Internazionale "Castrovillari Città Cultura" e Premio "Donna e Lavoro". Ecco i vincitori

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si è svolta, sabato 10 luglio, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Castrovillari, la cerimonia di premiazione della V Edizione del Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura dedicato alla Poesia, alla Prosa, al Teatro e alle Arti figurative.

Rispettando le normative anti-Covid, un pubblico  proveniente da ogni parte d'Italia ha gremito la sala. Tanti i partecipanti e tanti i premiati, nonostante una doverosa, difficile ed inevitabile selezione delle opere giunte, tutte meritevoli. Tanti anche i pregevoli autori già editi e già apprezzati nel panorama letterario italiano. Organizzato dalle associazioni Khoreia 2000 e Mystica Calabria che da molti anni operano per la promozione e la diffusione dell'arte, della letteratura e di tutte le manifestazioni culturali particolarmente significative, il Premio è presieduto da Lucio Rende già assessore alle politiche culturali della Città di Castrovillari ed è sostenuto, come sponsor ufficiale, da Energy Progress. Grande entusiasmo hanno mostrato i vincitori giunti per l'occasione a Castrovillari, condividendo esperienze letterarie, artistiche e culturali diverse.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche i premi "Donna e Lavoro" a Francesca Rizzuto, Anna Nigro e Girlane Barrios Diniz, un riconoscimento per quelle figure femminili del territorio che con il loro lavoro, quotidiano e instancabile, hanno contribuito alla crescita del territorio stesso e, attraverso la loro attività svolta con spirito di abnegazione e sacrificio, sono per tutti esempi di vita impegnata e responsabile.

Alla cerimonia è intervenuta anche Federica Tricarico, assessore alla Bellezza Culturale della città di Castrovillari. Questi i premiati in ordine di classifica: Teresa Marsico, Giuseppe Modica e Maurizio Bacconi per la Poesia inedita, menzione d’onore a Marco Fiodo; Salvatore Gazzara, Mario Maio e  Angelo Canino per la Poesia dialettale; Piko Cordis, Vincenzo Forciniti e Gabriele Andreani per il Racconto inedito; Paolo Ventrice, Margherita Gobbi e in  ex aequo Ermanno Pierpaoli e Adriano Bennicelli per il Romanzo inedito; Renato Di Pane, Annalisa Potenza e Filomena Compagno per la Silloge inedita; Luca Casella, Luca Quattrini e Anna Maria Deodato per la Silloge edita; Antonio Puccio, Iacopo Maccioni e in ex aequo Dario Maria Mazzone e  Antonella Perrotta per il Romanzo edito; Francesco P. Cristino, Gennaro Avano e in ex aequo Giuseppe Rocco e Felice Soldano per il Saggio edito; Giovanni Martucci, Franco Sorba e Luca Pizzurro per il Teatro edito; Gabriele De Pasquale, Francesca Puglisi  e  Virginia Risso per Teatro inedito e menzione d’onore  ad Adriano Marenco e Ciro Russo. Sono stati consegnati anche due Premi alla Carriera rispettivamente ad Armando Pirolli per la narrativa e a Isabella Cunsolo per la pittura

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.