4 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
6 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
4 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
8 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
7 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
7 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
5 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
9 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
8 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
6 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

Co-Ro, secondo appuntamento di “Musica e Parole” con Danilo Rea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un connubio perfetto tra parole e suoni. Un'alchimia tra due modi di comunicare che si perdono e si ritrovano, in un continuo ed inaspettato gioco di movimenti armonici. Il senso profondo della rassegna Musica e Parole - giunta al suo secondo appuntamento dopo il successo della prima serata con protagonista Peppe Voltarelli e il suo Planetario - sta in questa armonia di suono e narrazione.

Il 30 luglio, Quadrato Compagna, ore 21.30, è la volta di Danilo Rea con il suo "Il Jazzista Imperfetto". L'uomo che disse no a Chet Baker, il pianista di Mina, un fuoriclasse della musica italiana, un musicista sublime che ha accompagnato grandi artisti, da Claudio Baglioni a Gino Paoli, da Fiorella Mannoia a Renato Zero, l'uomo del piano solo, si metterà a nudo durante una serata divisa tra intervista e musica.

Una carriera, quella del pianista Rea, capace di infrangere ogni limite di genere, tra sorprese e viaggi, aneddoti e incontri. Improvvisare è come parlare, scrive Danilo Rea, e anche la sua scrittura è jazz, come nel libro "Il Jazzista imperfetto" scritto con Marco Videtta che ci cattura in una variazione continua sui ritmi della vita e dell'arte.

«Un funambolo che al posto della corda utilizza i tasti bianchi e neri del pianoforte. Un equilibrista che sa cavalcare il pop e il rock così come la musica classica e perfino la lirica ma sempre attraverso la sua visione che è quella, immortale, del jazz».(Cinzia Marongiu)

«Impegno e passione, su queste basi è stato costruito il cartellone estivo, che sta raccogliendo grande successo di pubblico pur in un momento ancora complesso e di incertezza - ha commentato l'assessore al Turismo, Tiziano Caudullo - sono certo che Danilo Rea, al pari dei grandi che lo hanno preceduto e seguiranno, ci regalerà una serata di emozioni e grande musica»

La serata totalmente gratuita si terrà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. È possibile prenotare il biglietto tramite la piattaforma Eventbrite.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.