14 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
10 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
11 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
12 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Cassano all’Ionio: consegnata la gestione del parco del monte

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - L’amministrazione comunale, tramite il responsabile del settore patrimonio, Mauro Stellato, ha proceduto alla formale consegna del Parco del Monte di Cassano alla Cooperativa sociale “Verso L’Altro”, presieduta da Pierluigi Pennini, tramite la sottoscrizione dell’apposita convenzione.

La cooperativa sociale, regolarmente iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali della sezione territoriale di Cosenza, secondo quanto previsto nell’accordo tra le parti, in via sperimentale gestirà il Parco e il Castagneto inizialmente a titolo gratuito per un anno, prorogabile di un altro anno, con la missione di rilanciare e valorizzare l’eccellente oasi naturale, incastonata in un ambito territoriale suggestivo tra i monti del Pollino e la Piana di Sibari con il litorale jonico.

Al programmato appuntamento, sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Gianni Papasso, gli assessori Elisa Fasanella e Antonino Mungo, il presidente dell’assemblea civica Lino Notaristefano, i consiglieri Carmen Gaudiano e Luigi Malomo, il comandante della Polizia Locale, Anna Aiello coadiuvata da alcuni agenti e altri funzionari dell’ente comunale.

Già nei giorni scorsi, la giunta comunale, su proposta del primo cittadino, aveva proceduto a deliberare la concessione del Parco del Monte, una vasta area di circa 22.760 mq, di proprietà del Comune di Cassano, alla richiedente cooperativa sociale “Verso L’Altro”, a titolo gratuito per un anno, prorogabile al massimo per un altro anno. Il sindaco Papasso, nell’occasione, ha salutato positivamente il sodalizio tra l’istituzione pubblica e il mondo dell’associazionismo, che, ha sottolineato, al di là delle denominazioni e finalità presenti, deve attivarsi sul territorio per contribuire alla crescita sociale, economica e culturale della comunità locale.

Tante, ha aggiunto, sono le peculiarità che caratterizzano il vasto territorio del Comune di Cassano: archeologia, mare, insediamenti turistici e produttivi di eccellenza, Terme, centro storico, Grotte di Sant’Angelo, luoghi di culto, ecc…che meritano, con il concorso di tutti, essere valorizzate e rilanciate per creare indotto e occupazione, offrendo ai nostri giovani nuove opportunità per rimanere in Calabria. Il sindaco Papasso, nel suo dire ha anche annunciato che presto sarà pubblicato un bando per dare in adozione-gestione altri parchi e aree verdi pubbliche attrezzate.

Dal canto suo, il presidente della cooperativa Verso L’Altro, Pierluigi Pennini, dopo avere ringraziato il sindaco e l’amministrazione comunale per avere accolto la loro istanza, ha riferito di avere già elaborato un programma di iniziative, attrazioni ludiche e sportive e tante altre attività da realizzare presso il Parco del Monte, per renderlo vivibile e fruibile per tutto l’arco dell’anno alla comunità cassanese e non solo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.