Case in affitto lungo le coste italiane: riscoperta dello Jonio che cresce del +58%
Dopo la pandemia la ricerca delle case in affitto sulle coste italiane cresce del +20%. Ecco i risultati di Casa.it che esamina le ricerche di maggio 2021 rispetto al 2019
MILANO – Casa.it ha condotto un’analisi delle ricerche di case in affitto lungo le coste italiane, confrontando quelle effettuate su sito e app a maggio 2021 con quelle di maggio 2019, anno precedente la pandemia.
Secondo quanto emerge, la ricerca di case in affitto sulle coste italiane è cresciuta del +20% e la zona di mare che ha avuto più ricerche nel 2021 è quella del Mar Tirreno, al secondo posto il Mar Ligure, al terzo il Mare Adriatico, al quarto il Mar Ionio, al quinto il Canale di Sicilia, al sesto il Canale di Sardegna e al settimo il Mar di Sardegna.
Ma ad avere la crescita di ricerche maggiore è stato il Mar Jonio che cresce del +58% rispetto al 2019, a seguire il Canale di Sicilia con +43%, poi il Canale di Sardegna con +39%, il Mar Ligure con +24%, il Mare Adriatico con +20%, il Mar Tirreno con+14% e il Mar di Sardegna con +2%.
Lungo le coste del Mar Jonio a registrare il maggior numero di ricerche per le case in affitto è Catania con una crescita del +105%, segue Reggio Calabria che registra, però, un piccolo calo del -4% rispetto al periodo pre-pandemia.