A Castrovillari un pannello in braille descriverà le bellezze del Pollino
Venerdì 9 luglio, alle ore 19, nel piazzale del Santuario della Madonna del Castello recupero del basamento-indicatore della Catena Montuosa del Pollino e inaugurazione del pannello informativo in braille che la descrive
CASTROVILLARI - L’amore per le proprie radici, la promozione del patrimonio identitario, la testimonianza dell’appartenenza.
Sono queste le motivazioni che accompagnano il recupero del basamento-indicatore della Catena Montuosa del Pollino e il pannello informativo in braille che la descrive, curati dal gruppo socio-culturale “I Sognatori”, nato a marzo a Castrovillari.
L’iniziativa è programmata per venerdì 9 luglio, alle ore 19, nel piazzale del Santuario della Madonna del Castello(nel pieno rispetto delle misure anti Covid), con la partecipazione del sindaco, Domenico Lo Polito, che porgerà i saluti, e dell’assessore, Federica Tricarico.
Tra gli interventi quello del presidente del sodalizio, Franco Pirrera, del vice, Giambattista Di Marco, del tesoriere Enzo Zofrea, progettista dell’opera di restauro, e di Gino Perfetti, segretario dell’associazione i quali illustreranno pure finalità e scopi dell’associazione.
Durante l’evento Emanuele Baratta effettuerà una breve lettura dimostrativa del pannello braille dov’è riportata la spiegazione sulla Bellezza dei Monti che circondano Castrovillari.
L’appuntamento sarà concluso e suggellato dalla declamazione di poesie in vernacolo dell’indimenticabile Luigi Russo a cura di Franco e Carmen Pirrera per sottolineare, ancor più, lo spirito in cui si muove e vuole svilupparsi l’associazione organizzatrice, la quale pone l’accento, con le sue iniziative, sulla necessità di riappropriarsi di quello che ci è stato lasciato in eredità.
«Sicuramente- fa presente il primo cittadino, commentando il gesto encomiabile- un’occasione anche per affermare che abbiamo bisogno, sempre più, di cittadini con una forti motivazioni al fine di realizzare una crescita per tutto il territorio».