4 ore fa:Farmaci "di marca" non più mutuabili: continua ad erodersi il diritto alla salute dei calabresi
3 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Borghi più Belli d'Italia in Calabria 2025
4 ore fa:Cinemadamare a Montegiordano: un laboratorio creativo tra tradizione e innovazione
6 ore fa:Due autori calabresi per il libro “Santa Faustina Kowalska. Una questione di cuore"
3 ore fa:Grotte di Sant’Angelo: una risorsa straordinaria, ora serve una strategia concreta
2 ore fa:La Festa dell’Assunta a Vaccarizzo: devozione e tradizione in un unico abbraccio
6 ore fa:Lite tra giovani a Mandatoriccio: accoltellato un ragazzo, è grave
5 ore fa:Co-Ro, contrada San Nico pronta per festeggiare San Gaetano Catanoso
7 ore fa:Altomonte celebra le città del Crocifisso
5 ore fa:Acquaformosa senza medico di base, Rosa (Noi Moderati): «Problema grave da risolvere con urgenza»

Guccione (PD): «Prorogati i contratti di Usca e Cot»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Siamo passati dalle promesse ai fatti. Dopo averlo più volte sollecitato, il commissario dell'Asp di Cosenza, La Regina, mi ha comunicato che sono stati prorogati tutti i contratti in scadenza per Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) e Cot (Centrale operativa territoriale) e che sono in itinere le procedure per il pagamento delle indennità Covid a favore degli operatori sanitari».

Ad darne l’annuncio il consigliere regionale del partito democratico Carlo Guccione che invita, inoltre, a non abbassare la guardia.
«Occorre potenziare Usca e Cot e mantenere operativa e pienamente efficiente la macchina dell'assistenza sanitaria nell'ottica di mantenere alta l'attenzione sulle varianti Delta e Delta + che stanno prendendo piede in modo preoccupante anche a queste latitudini. Adesso va rafforzata la rete di urgenza emergenza e il servizio del 118.
La situazione non consente di cantare vittoria o di cullarci in facili trionfalismi. Dobbiamo essere consapevoli che il Covid ancora non è stato sconfitto e non possiamo permetterci di ripetere gli errori del passato».

«A questo punto è necessario avviare un confronto con tutti i soggetti coinvolti nella gestione della pandemia, così da trovare le migliori e più efficaci soluzioni per il sistema sanitario calabrese. È bene ricordare che la Calabria, ancora oggi, è l'unica regione a non avere il Piano di contrasto al Coronavirus».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.