12 ore fa:Concessioni cimiteriali a Calopezzati: «Scelte incomprensibili»
9 ore fa:Occhiuto indagato per corruzione: «Controllatemi tutto» Il presidente lo ha comunicato con un video sui social. «Solitamente si dice sono sereno, ma i
13 ore fa:Maria Mirabelli è la nuova direttrice del dipartimento di Culture, educazione e società dell'Unical
12 ore fa:Castrovillari: lavori su Corso Garibaldi, indetta una nuova assemblea pubblica
11 ore fa:Tra vigne e mare: a Cirò si chiude Merano Wine Festival-Essenza del Sud
14 ore fa:Transizione ecologica e digitale, oltre 100 milioni per sostenere le imprese e l'economia calabrese
13 ore fa:"Puniti" perché iscritti al sindacato, la vicenda arriva in Prefettura
11 ore fa:Il Carcere di Co-Ro aderisce a "La Partita con mamma e papà"
15 ore fa:Al via la quarta edizione del "Pastore custode del Parco Nazionale della Sila"
14 ore fa:Edilizia residenziale pubblica, per Tavernise (M5s) «i fondi ci sono, ma le case no»

Festa della Repubblica 2021, De Bartolo e Donadio richiamano i valori costituzionali

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - «Il due giugno 2021, 75ma festa della Repubblica, è destinato a imprimersi nella mente e nel cuore degli italiani. Un evento molto diverso dal solito, in tono minore, privo delle manifestazioni che in passato hanno caratterizzato la circostanza. Ma proprio per questo il richiamo ai valori che ci uniscono, mai come adesso è puro, senza retorica. In un momento che è celebrativo e triste allo stesso tempo, vogliamo esprimere la nostra italianità nel silenzio. Sperando, però, di poter tornare presto alla normalità. Un pensiero affettuoso indirizziamo a quanti in quest'anno difficile sono stati toccati dal dolore e/o hanno subito perdite importati: a loro giunga la certezza che il Paese non li dimenticherà e men che meno noi».
 

Così il sindaco Nicolò De Bartolo e il consigliere Mario Donadio in una dichiarazione congiunta rilasciata alla vigilia della festa della Repubblica.

«Per quanto ci riguarda» hanno rilevato i due amministratori moranesi «riteniamo di aver fatto il possibile e l'impossibile per tutelare la comunità; continueremo senza risparmiare energie nella stessa direzione. Nutriamo il desiderio di tornare a festeggiare la nazione tributandole il giusto onore insieme agli uomini e alle donne della nostra comunità. Ricordando chi si è speso per la libertà e chi nel sacrificio dell'oggi ha saputo contribuire alla crescita civile e culturale della collettività, immaginando per tutti un domani migliore. Il nostro silenzio vuole essere voce ossequiante di chi rende omaggio alla Repubblica, alla Carta Costituzionale, e promuove i diritti fondamentali della persona. Non dimentichiamo la storia e le vicende di un popolo che ha saputo combattere per conquistare il dono preziosissimo della "LIBERTA". Dono che è compito imprescindibile di tutti, ognuno nel suo stato di vita, con il suo ruolo nella società, con i suoi doveri amare e rafforzare, difendere ogni giorno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.