6 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
4 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
2 ore fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni
2 ore fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
5 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
6 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
3 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
5 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
4 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
3 ore fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI

Emozione e fermento a Sibari per l’arrivo delle reliquie del Beato Carlo Acutis

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Fortemente voluta dal parroco Pietro Groccia e dall’intera comunità sibarita, specialmente dai più giovani, giunge a Sibari una reliquia dei capelli del giovane beato.

Le venerate reliquie verranno accolte alle ore 19.00 di giovedì 3 giugno prossimo, presso la chiesa del Buon Pastore con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Michele Munno, già parroco di Sibari dal 2014 al 2019, anni in cui non ha mancato di far conoscere e apprezzare alla comunità allora affidatagli la figura di questo giovane ragazzo, riconoscendone, ante previsa merita, il fortissimo valore spirituale ed educativo, specialmente per le giovani generazioni.  

Ai giovani del nostro tempo - ha detto Pietro Groccia - frastornati dai ritmi frenetici della vita il beato Carlo, innamorato di Gesù Eucaristia e della Madonna, si propone come modello di equilibrio per un progetto di esistenza alternativo incentrato sulla vita buona del vangelo.

Non a caso, il vescovo della diocesi mons. Francesco Savino convinto che a livello di offerta educativa servono esistenze riuscite, in sintesi paradigmi credibili, ha inteso coinvolgere per la prossima assemblea diocesana, che avrà come tema l’Eucaristia, la sig.ra Antonia Salzano Acutis, mamma del giovane Beato.  Le immagini e le reliquie dei santi – ha continuato il parroco sibarita - sono libri per gli analfabeti; esse ammaestrano “con voce senza suono” coloro che le guardano e le venerano.

È un momento di grazia e un’occasione propizia per affidare i nostri bambini, i nostri giovani, i nostri ammalati, la nostra comunità alla potente intercessione del giovane Beato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.