3 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
23 minuti fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
4 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
2 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
1 ora fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
1 ora fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
2 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
3 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
4 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
53 minuti fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

Co-Ro partecipa alle "Festa della Musica" per le celebrazioni del solstizio d'estate

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per la prima volta la città di Corigliano-Rossano parteciperà alla "Festa della Musica" edizione 2021, un evento che si svolge ogni anno in più di 120 nazioni in tutto il mondo per celebrare il solstizio d'estate. 

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano.

La Festa della Musica, lanciata per la prima volta in Francia nel 1982 dall'allora Ministro della Cultura Jack Lang, come segno di una nuova politica musicale nel paese, alla luce di uno studio da cui risultava che "i francesi possedevano più di quattro milioni di strumenti musicali", spesso non utilizzati, che rischiavano di finire nei cassonetti della spazzatura, diventa ora patrimonio anche di Corigliano-Rossano.  

Dal suo lancio, il successo è sempre cresciuto. Solo in Francia permette ogni anno di organizzare più di 18.000 manifestazioni sonore, con circa 5 milioni di musicisti, richiamando più di 10 milioni di spettatori. Nel 1985, in occasione dell'anno europeo della musica, la festa diventa un vero e proprio fenomeno sociale conosciuto anche al di fuori dei confini francesi.

Dal 1995 viene istituita a Budapest, da 9 municipalità europee e da altrettanti organizzatori, una vera e propria Carta Europea della Festa della musica, al fine di testimoniare, attraverso dei principi comuni, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche nei vari Paesi aderenti e di rinforzare gli scambi multilaterali tra musicisti europei. Berlino, Budapest, Barcellona, Istanbul, Liverpool, Lussemburgo, Roma, Napoli, Praga, la comunità francese in Belgio, e Santa Maria da Feira firmano la "Carta Dei Principi Costitutivi", in cui, tra l'altro, viene sancita la gratuità della festa e la data uguale per tutti, il 21 giugno.

La Festa della Musica di Corigliano-Rossano 2021 è promossa in collaborazione con Roka Produzioni, Roka Music, PRO LOCO Corigliano Calabro e Pro Loco Rossano "La Bizantina" Aps. Gli eventi correlati si svolgeranno domenica 20 giugno 2021, nel Chiostro San Bernardino, e lunedì 21 giugno 2021 nel Castello Ducale.

Per questa ripartenza, nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie di contenimento dell'epidemia da Covid-19, il comune ha deciso di coinvolgere realtà importanti del territorio. Nasce così il connubio con le Pro-Loco di Corigliano Rossano, con la Roka Produzioni e Roka Music, etichetta discografica che da almeno un decennio si occupa di individuare e sviluppare progetti di artisti, interpreti, musicisti, cantautori e compositori, impegnandosi sullo sviluppo di nuove strategie di produzione e promozione di artisti del nostro territorio e non solo. Saranno due giorni all'insegna della musica e della promozione delle bellezze della nostra terra.

Il cast artistico, che verrà svelato in questi giorni e che sarà diverso per entrambe le serate, assicurerà uno spettacolo dinamico e coinvolgente, che possa essere l'augurio di ripresa e di ritorno alla normalità. La partecipazione all'evento è gratuita, per motivi legati alle disposizioni sanitarie anti-Covid è necessario prenotarsi su eventbrite.

«La Festa della Musica è un evento che abbiamo fortemente voluto - ha affermato l'assessore al Turismo, Tiziano Caudullo - per il suo respiro internazionale e per la possibilità, allo stesso tempo, di legarlo alla promozione di talenti del nostro territorio. Un evento in pieno spirito glocal, che è quello che, come assessorato al Turismo, abbiamo abbracciato sin dall'inizio. Una visione strategica delle attività, che si concentra contemporaneamente sulla dimensione globale e su quella locale. Questo è il primo evento della stagione estiva il cui cartellone sarà presentato a breve»

(fonte foto wired)

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia