1 ora fa:Carceri, Castrovillari aderisce alla mobilitazione nazionale: «Non c’è più tempo»
3 ore fa:Eurospin, il Tribunale dà ragione alla lavoratrice: «Le pulizie non spettano a cassiere e addetti vendita»
1 ora fa:Calcio a Longobucco, il Comune replica all’opposizione: «La squadra non sparirà»
2 ore fa:Cassano, una sola sedia Job per 7 chilometri di costa. Spazio Pubblico: «Inclusione solo di facciata»
26 minuti fa:Sibari non faccia solo da meravigliosa quinta
56 minuti fa:Incendi, il nord-est calabrese è una polveriera: qui gli incendi sfuggono di mano. Ecco perché
2 ore fa:Centro estivo Magnolia, luglio diventa tempo educativo tra gioco, regole e inclusione
4 ore fa:Ines Fallico campionessa italiana alla Performer Cup Italy: la ballerina di Corigliano-Rossano vola al Mondiale
4 ore fa:Campo Vallegrande Longobucco, Celestino attacca la giunta Pirillo: «Richieste della Polisportiva ignorate per anni»
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Corigliano-Rossano, installati dei giochi inclusivi per giovani disabili

1 minuti di lettura

Corigliano-Rossano - Nella mattinata di oggi nella Piazza Madonna di Fatima di Cantinella sono stati installati dei giochi inclusivi per giovani disabili che saranno posti al servizio della comunità.

A margine dell'iniziativa promossa dalla sezione di Corigliano-Rossano della Rete Italiana Disabili sono intervenuti il vicesindaco Claudio Malavolta e l'assessore all'Assetto Urbano Tatiana Novello che hanno ribadito la disponibilità dell'amministrazione a continuare la collaborazione con le realtà associative del settore, presenti sul territorio, per rendere Corigliano-Rossano un comune che abbatte qualsiasi barriera e difficoltà per i propri cittadini disabili.

«Intendiamo offrire la nostra disponibilità ad aprire una stagione di cambiamenti - ha commentato Malavolta - ed un dialogo fra amministrazione ed associazioni per qualsivoglia azione migliorativa. Nei prossimi giorni inviteremo tutte le associazioni che lavorano sul tema dei diritti e delle disabilità per avviare un confronto che possa rendere questo processo virtuoso capace di garantire ottimi risultati».

«Prendendo spunto dalle interlocuzioni già avviate, lo scorso anno abbiamo realizzato più di 20 stalli per disabili in diversi punti della città, e attualmente stiamo provvedendo a realizzarne altri nelle aree di parcheggio presenti sul lungomare per garantire la massima fruibilità delle nostre spiagge. Inoltre, il comune dispone già di una sedia utile al trasporto e alla discesa a mare delle persone con disabilità, donata dal Rotaract, e la metterà a disposizione immediatamente».

«Ci siamo confrontati con la cittadinanza di Cantinella anche per quel che riguarda le condizioni strutturali della contrada - ha ribadito l'Assessore Novello - prossimamente saranno messi in atto ulteriori lavori di messa in sicurezza delle strade e di pulizia delle aree verdi; inoltre abbiamo comunicato ufficialmente che, avviata la pulizia spiaggia, saranno collocate venti passerelle per disabili, 18 comunali e due che saranno donate all'Ente, di cui una nella zona dell'ex Arca di Noè».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.