2 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
4 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
6 ore fa:Acqua e viabilità, il sindaco di Caloveto alla Regione per due firme che cambiano il territorio
2 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
6 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
4 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
3 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
5 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
5 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
3 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione

Corigliano-Rossano, installati dei giochi inclusivi per giovani disabili

1 minuti di lettura

Corigliano-Rossano - Nella mattinata di oggi nella Piazza Madonna di Fatima di Cantinella sono stati installati dei giochi inclusivi per giovani disabili che saranno posti al servizio della comunità.

A margine dell'iniziativa promossa dalla sezione di Corigliano-Rossano della Rete Italiana Disabili sono intervenuti il vicesindaco Claudio Malavolta e l'assessore all'Assetto Urbano Tatiana Novello che hanno ribadito la disponibilità dell'amministrazione a continuare la collaborazione con le realtà associative del settore, presenti sul territorio, per rendere Corigliano-Rossano un comune che abbatte qualsiasi barriera e difficoltà per i propri cittadini disabili.

«Intendiamo offrire la nostra disponibilità ad aprire una stagione di cambiamenti - ha commentato Malavolta - ed un dialogo fra amministrazione ed associazioni per qualsivoglia azione migliorativa. Nei prossimi giorni inviteremo tutte le associazioni che lavorano sul tema dei diritti e delle disabilità per avviare un confronto che possa rendere questo processo virtuoso capace di garantire ottimi risultati».

«Prendendo spunto dalle interlocuzioni già avviate, lo scorso anno abbiamo realizzato più di 20 stalli per disabili in diversi punti della città, e attualmente stiamo provvedendo a realizzarne altri nelle aree di parcheggio presenti sul lungomare per garantire la massima fruibilità delle nostre spiagge. Inoltre, il comune dispone già di una sedia utile al trasporto e alla discesa a mare delle persone con disabilità, donata dal Rotaract, e la metterà a disposizione immediatamente».

«Ci siamo confrontati con la cittadinanza di Cantinella anche per quel che riguarda le condizioni strutturali della contrada - ha ribadito l'Assessore Novello - prossimamente saranno messi in atto ulteriori lavori di messa in sicurezza delle strade e di pulizia delle aree verdi; inoltre abbiamo comunicato ufficialmente che, avviata la pulizia spiaggia, saranno collocate venti passerelle per disabili, 18 comunali e due che saranno donate all'Ente, di cui una nella zona dell'ex Arca di Noè».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.