Cariati sul Rdc, progetti utili alla collettività per chi è beneficiario
I soggetti percettori del Rdc, coordinati da un’equipe multidisciplinare si assisteranno alle operazioni di salita e discesa degli studenti dallo scuolabus nel periodo scolastico e dei soggetti più fragili
CARIATI - Progetti utili alla Collettività (Puc), dal supporto organizzativo e logistico agli eventi comunali, teatrali e museali all'attività di guida e gestione di un info point turistico (cultura); dall'assistenza domiciliare agli anziani, di accompagnamento per disabili (sociale); fino alle attività di conservazione e manutenzione degli arredi urbani, di pulizia delle aree verdi, degli edifici e degli spazi pubblici (ambiente e tutela dei beni comuni). - Sono, queste, alcune delle mansioni che svolgeranno i beneficiari di Reddito di Cittadinanza residenti nel territorio comunale.
È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Cariati.
Attraverso un atto di indirizzo, deliberato nei giorni scorsi, la Giunta Municipale di Cariati, comune capofila dell'Ambito Territoriale Sociale (Ats) n.2 che vede co-protagonisti i comuni di Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli, Terravecchia, in un più ampio progetto di contrasto alla povertà, ha individuato in questi ambiti le attività specifiche che meglio si addicono ai bisogni e alle esigenze della comunità.
Le aree di intervento, inoltre, guardano e rispondono meglio ai profili e alle competenze dei destinatari del progetto di contrasto alla povertà e di inclusione sociale. Proseguono i colloqui per definire al meglio la combinazione tra ambiti e lavoratori.
I soggetti percettori del reddito di cittadinanza (Rdc), coordinati da un’equipe multidisciplinare e sulla base di un monte ore settimanale, si occuperanno, inoltre, dell'assistenza alle operazioni di salita e discesa degli studenti dallo scuolabus nel periodo scolastico e nel supporto alle famiglie con soggetti fragili.
(fonte foto fondoasim)