La giunta Stasi impegna gli uffici su un obiettivo: ottenere la Bandiera Blu
Perentorio il "comando" del Sindaco e della sua squadra di governo che con un'apposita delibera hanno dato l'input affinché si adottino tutte le misure idonee all'ottenimento del prestigioso vessillo
CORIGLIANO-ROSSANO - Adottare tutte le misure idonee all'ottenimento per il comune di Corigliano-Rossano della Bandiera Blu. È quanto la giunta ha stabilito con una specifica delibera.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno. È un eco-label - marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea - volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale del programma è indirizzare la politica di gestione di numerose località, verso un processo di sostenibilità ambientale. È un riconoscimento all'operato delle amministrazioni comunali nella gestione delle tematiche ambientali ed è assegnata sulla base di un'approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall'organizzazione FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale) internazionale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio.
Il patrimonio marino della città di Corigliano-Rossano rappresenta un inestimabile valore naturalistico e ambientale, una delle fondamentali risorse economiche del nostro territorio la cui promozione e valorizzazione strategica si attua, anche, attraverso l'ottenimento di riconoscimenti di rilevanza nazionale ed internazionale che certificano e garantiscono la qualità del sistema. Vantiamo un ampio litorale da tutelare, valorizzare e promuovere a fini turistici, economici ed ambientali, anche attraverso l'adozione e l'adeguamento a protocolli che certifichino la qualità delle acque di balneazione, delle spiagge, dell'ambiente, dei servizi offerti e prevedano al contempo l'attribuzione di riconoscimenti di indiscusso prestigio.
Con delibera di giunta si è stabilito di procedere agli atti amministrativi che diano impulso al settore competente al fine di compiere tutti gli atti necessari per ottenere il riconoscimento internazionale della Bandiera Blu.