43 minuti fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
1 ora fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
9 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
6 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
7 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
3 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
8 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
5 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
2 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
4 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»

Cassano, Garofalo: «Necessario tutelare il centro storico»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Ci sono e resteranno per sempre i luoghi del cuore. Abbiamo il dovere di dire, che nessuno ha il diritto di lasciare in abbandono determinati simboli, che rappresentano l’infanzia e la storia di ciascuno di noi».

Lo afferma Francesco Garofalo, presidente del centro studi “Giorgio La Pira”, di Cassano Jonio.

«Custodire per tramandare alle prossime generazioni, qualcosa che è stato e che deve continuare a vivere. Vedere per esempio – evidenzia -, una fontana senz’acqua, mi pare oltretutto, di una tristezza infinita. E penso che la cosa più bella in fondo, non è la fontana in sé ma la semplicità e l’abbraccio disarmante degli affetti sinceri di chi ha vissuto determinati momenti».

«Il centro storico – prosegue Garofalo -, non è avulso dal contesto generale, ma è tutt’uno con il territorio, che parte dal mare in uno splendido e suggestivo itinerario. Per fare ciò, occorre avere la consapevolezza, che non basta un’operazione di maquillage una tantum, e prima che sia troppo tardi, intervenire a tutela di simboli che vi abitano. Di fronte allo spopolamento una classe dirigente si interroga, si confronta e ne comprende le dinamiche».

«Oggi, più che mai – rimarca -, vi è la necessità di recuperare parte del patrimonio per renderlo fruibile ai tanti che scelgono come loro meta delle vacanze il litorale di Sibari».

«E il consiglio comunale nella sua interezza, è chiamato a fare la sua parte, consegnando – conclude -, uno strumento che possiamo definire: piano e tutela per il centro storico» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.