13 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, la dirigente Capalbo relatrice alla Camera dei Deputati
50 minuti fa:“Blue Eco Day Fossa”, cittadini in campo per l’ambiente: il 19 aprile giornata ecologica
17 ore fa:Studenti e futuro: al Polo Liceale Rossano torna Future Bearers, il progetto “Rossano Purpurea”
11 ore fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina sul palco di piazza San Giovanni
17 ore fa:Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza
14 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, proposta una Commissione straordinaria per il nuovo ospedale della Sibaritide
12 ore fa:Consulte del PD, riparte il confronto: «Basta silenzi sull'alluvione del Crati»
13 ore fa:Ritorno manageriale alla terra, richiamo istituzionale di Gallo dal Vinitaly
12 ore fa:“Lumina” incanta Castrovillari: omaggio a Lucio Battisti tra musica e candele
20 minuti fa:Salute e sostenibilità, Paludi chiama il territorio: sabato l’incontro promosso da AsSud | VIDEO

Cassano, Garofalo: «Necessario tutelare il centro storico»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Ci sono e resteranno per sempre i luoghi del cuore. Abbiamo il dovere di dire, che nessuno ha il diritto di lasciare in abbandono determinati simboli, che rappresentano l’infanzia e la storia di ciascuno di noi».

Lo afferma Francesco Garofalo, presidente del centro studi “Giorgio La Pira”, di Cassano Jonio.

«Custodire per tramandare alle prossime generazioni, qualcosa che è stato e che deve continuare a vivere. Vedere per esempio – evidenzia -, una fontana senz’acqua, mi pare oltretutto, di una tristezza infinita. E penso che la cosa più bella in fondo, non è la fontana in sé ma la semplicità e l’abbraccio disarmante degli affetti sinceri di chi ha vissuto determinati momenti».

«Il centro storico – prosegue Garofalo -, non è avulso dal contesto generale, ma è tutt’uno con il territorio, che parte dal mare in uno splendido e suggestivo itinerario. Per fare ciò, occorre avere la consapevolezza, che non basta un’operazione di maquillage una tantum, e prima che sia troppo tardi, intervenire a tutela di simboli che vi abitano. Di fronte allo spopolamento una classe dirigente si interroga, si confronta e ne comprende le dinamiche».

«Oggi, più che mai – rimarca -, vi è la necessità di recuperare parte del patrimonio per renderlo fruibile ai tanti che scelgono come loro meta delle vacanze il litorale di Sibari».

«E il consiglio comunale nella sua interezza, è chiamato a fare la sua parte, consegnando – conclude -, uno strumento che possiamo definire: piano e tutela per il centro storico» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.