3 ore fa:Nuova Provincia, la delibera di Co-Ro «sancisce la mancanza di visione nei processi di decentramento amministrativo»
1 ora fa:Referendum su lavoro e cittadinanza, Stasi sposa la causa della Cgil: «Il precariato è un disagio profondo»
2 ore fa:Rischio idrogeologico, la Cisl chiede che ripartano subito i lavori sulla Sila-Mare
3 ore fa:All'Erodoto il progetto “Cittadinanza e competenze digitali per contrastare il cyberbullismo”
1 ora fa:Femminicidi, una solida rete di sostegno può fare la differenza: «È tempo di agire»
51 minuti fa:Scontro auto-moto sulla SS106: un ferito grave trasferito a Cosenza
4 ore fa:A Paludi nasce Terra&Radici, il nuovo format culturale che parla di libri
2 ore fa:C'è Vita nella Letteratura? Riabitare i classici di Alessandra Mazzei fa tappa a Mirto
4 ore fa:Evento periti agrari al Majorana, lo sviluppo passa dal dialogo tra la formazione e le produzioni territoriali 
1 minuto fa:Prospettive occupazionali nel settore turistico, la Filcam Cgil Calabria incontra gli studenti dell'Unical

Altomonte è una delle tappe del Trofeo turistico "Borghi in Moto"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Ad esprimere soddisfazione per questa ulteriore finestra di promozione nazionale per la città d’arte, insieme al sindaco Giampietro Coppola è l’assessore al turismo Mario Pancaro sottolineando la condivisione di obiettivi che hanno convinto l’amministrazione comunale ad aderire all’evento: contribuire a sostenere il settore della ricettività, tra quelli che hanno subito i maggiori disagi e danni in oltre un anno di pandemia e far riscoprire il fascino dell'Italia nascosta, viaggiando su due ruote.

«La ripartenza dell’Italia - continua l’assessore - può e deve passare dalla valorizzazione di tutti i turismi praticabili da segmenti diversi di viaggiatori da intercettare sui mercati nazionale ed internazionale. Ciò vale a maggior ragione - conclude Pancaro - per regioni e territori come la Calabria e la sua rete di borghi nell’entroterra, eredi e portatori di marcatori identitari distintivi, dall’arte all’enogastronomia, capaci di attrarre ed accogliere in tutte e quattro le stagioni dell’anno.

L’assessore coglie quindi l’occasione per esortare tutte le strutture turistiche-ricettive del territorio a sensibilizzarsi ed organizzarsi rispetto al previsto afflusso di motocilisti, viaggiatori ed ospiti d’eccezione della nostra terra.

Con un’ampia libertà di scelta nel tracciato, nel luogo di destinazione e nella durata al viaggio, ogni partecipante potrà scegliere e registrare il proprio itinerario.

Ad ogni accesso ad un ristorante o in caso di pernottamento, in tutti i borghi aderenti saranno rilasciati gli attestati ad ogni partecipante. I chilometri percorsi e gli attestati contribuiranno a fare stilare una classifica a punti che prevede, come premio, una motocicletta.

Il contest si svolge all’interno di un recinto temporale di sei mesi: partito lo scorso marzo e valido fino al 12 settembre è rivolto dunque a tutti i bikers d’Italia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.