13 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
12 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
7 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
9 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
7 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
10 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
8 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
11 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
9 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
11 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Ai cittadini di San Basile verrà restituito l’intero importo versato per la Tari

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Premiare gli utenti in regola con la tassa dei rifiuti e valorizzare l'economia circolare puntando al miglioramento della qualità ambientale: in una parola Remunero. Il Comune di San Basile per volontà dell'amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Tamburi ha aderito al protocollo d'intesa della società che promuove la rivoluzione green attraverso il progetto di eco-economia. 

Il progetto Remunero dà la possibilità ai comuni di premiare i cittadini con la restituzione dell'intero importo versato per il tributo Tari. Sottoscritta la convenzione e avviata la metodologia, Remunero consegnerà al comune di San Basile un sistema intelligente di cassonetti, che rileva il corretto conferimento dei rifiuti e ne trasmette i dati al database. Tutti i cittadini in regola con la contribuzione delle tasse sui rifiuti attraverso una Card elettronica si vedranno accreditato l'equivalente dell'importo del tributo Tari da spendere nelle imprese del territorio. 

Le Remunero Card dunque serviranno per realizzare «economia circolare in questo particolare momento di pandemia, incentivando la raccolta dei rifiuti nel modo corretto e premiando coloro che lo meritano sostenendo con gesti concreti la qualità ambientale e incrementando i consumi nelle attività della nostra cittadina» ha spiegato il sindaco Vincenzo Tamburi. 

Il progetto di economia locale rappresenta anche una occasione di defiscalizzazione del 30% del fatturato incassato con le Remunero Card, di cui godono tutte le Imprese del Territorio.

«Non cambia la gestione del tributo attualmente incassato dall'ente e resta invariata la modalità di raccolta dei rifiuti - spiegano il vicesindaco Gaetano Marcovecchio e l'assessore Fabio Tamburi - ma con Remunero promuoviamo soluzioni che portino ad un miglioramento della qualità dei rifiuti, del loro riuso e riciclo, incentivando l'economia circolare del territorio». 

L'accordo avrà durata cinque anni e non comporta oneri per l'Amministrazione comunale. Inoltre l'adesione da parte dei contribuenti al circuito proposto da Remunero è volontaria e avviene nel pieno rispetto della privacy e dei dati personali. L'obiettivo è valorizzare l'economia del territorio attraverso sconti monetizzati da un algoritmo basato sui comportamenti degli utenti.

«Ancora una volta nel ciclo dei rifiuti sono protagonisti i cittadini che, oltre a produrre una buona qualità di raccolta, avranno modo di monetizzare il frutto del loro contributo per la realizzazione di un mondo migliore».

(foto di antonio lobello)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.