4 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
3 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
6 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
5 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
3 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
4 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
6 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
4 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
7 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
5 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio

A Castrovillari torna operativa la sala operatoria di Ortopedia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Riprendono, oggi, dopo diverso tempo, gli interventi di ortopedia all'ospedale "Ferrari" di Castrovillari. Per il nosocomio della città del Pollino è la fine di un incubo. Dacché un tempo fu eccellenza e punto di riferimento per la traumatologia, si era ritrovato addirittura a rimanere con un reparto ortopedico fantasma.

Poi l'intervento dell'Asp di Cosenza, senza le immancabili pressioni del territorio e del sindaco di Castrovillari, e oggi quella che di fatto si può definire a rinascita del polo traumotologico castrovillarese. Tra l'altro diretto da uno dei più bravi ortopedici della Calabria, il dottor Masismo Candela.

Da stamani, quindi, riaprono le sale operatorie traumatologiche del Ferrari. Le sedute operatorie saranno effettuate due volte a settimana in attesa della definizione, ormai prossima, dell’iter di completamento e collaudo delle nuove sale operatorie. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino della città del Pollino, Mimmo Lo Polito.

«Si inizia con un numero limitato di posti letto - agigunge il sindaco - ma il reparto è ormai finito. Finisce, così, il peregrinare dei nostri cittadini del vasto territorio che fanno capo al nostro nosocomio. Un grazie - aggiunge lo polito - al dottore Candela che effettuerà oggi ben tre interventi importanti ed all’intera equipe medica ed infermieristica». E un grazie, ovviamente, al commissario dell'Asp Vincenzo La Regina «per l’impegno - conclude il primo cittadino - che sta profondendo per il rilancio del nostro ospedale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.