A Castrovillari torna operativa la sala operatoria di Ortopedia
Soddisfatto il sindaco Lo Polito: «Finisce il peregrinare dei nostri concittadini verso altri ospedali». L'equipe medica operatoria sarà diretta dall'ortopedico Massimo Candela
CASTROVILLARI - Riprendono, oggi, dopo diverso tempo, gli interventi di ortopedia all'ospedale "Ferrari" di Castrovillari. Per il nosocomio della città del Pollino è la fine di un incubo. Dacché un tempo fu eccellenza e punto di riferimento per la traumatologia, si era ritrovato addirittura a rimanere con un reparto ortopedico fantasma.
Poi l'intervento dell'Asp di Cosenza, senza le immancabili pressioni del territorio e del sindaco di Castrovillari, e oggi quella che di fatto si può definire a rinascita del polo traumotologico castrovillarese. Tra l'altro diretto da uno dei più bravi ortopedici della Calabria, il dottor Masismo Candela.
Da stamani, quindi, riaprono le sale operatorie traumatologiche del Ferrari. Le sedute operatorie saranno effettuate due volte a settimana in attesa della definizione, ormai prossima, dell’iter di completamento e collaudo delle nuove sale operatorie. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino della città del Pollino, Mimmo Lo Polito.
«Si inizia con un numero limitato di posti letto - agigunge il sindaco - ma il reparto è ormai finito. Finisce, così, il peregrinare dei nostri cittadini del vasto territorio che fanno capo al nostro nosocomio. Un grazie - aggiunge lo polito - al dottore Candela che effettuerà oggi ben tre interventi importanti ed all’intera equipe medica ed infermieristica». E un grazie, ovviamente, al commissario dell'Asp Vincenzo La Regina «per l’impegno - conclude il primo cittadino - che sta profondendo per il rilancio del nostro ospedale».