21 minuti fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
3 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
2 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
4 ore fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
1 ora fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
2 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
4 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
51 minuti fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
3 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
1 ora fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino

Cassano, Giovazzino ordinato diacono. Il Vescovo: «Ringraziamo Dio per il dono delle vocazioni»

3 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Due mani e un cuore in più, per il Vescovo e la Chiesa di Dio. Monsignor Francesco Savino, ha ordinato Diacono, in una giornata di gioia e di grazia per l'intera Diocesi di Cassano Jonio, e per la Chiesa Madonna della Pietà di Trebisacce, Gennaro Giovazzino. La cerimonia religiosa, ha avuto luogo nella Basilica Pontificia Minore "Santa Maria del Lauro" in Cassano Jonio, dove con l'imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Savino, ha ordinato Gennaro.

«Ringraziamo Dio per il dono delle vocazioni, e preghiamolo perché continui a chiamare giovani alla sua sequela», ha detto il Vescovo fatto Popolo. Nella seconda Domenica di Pasqua, della Divina Misericordia, le letture presentano la comunità cristiana, generata dalla fede in Cristo Risorto. Nel Vangelo di Giovanni, il verbo vedere equivale a conoscere Gesù, come Figlio mandato dal Padre a salvare il mondo, a manifestare la sua gloria, la luminosa Verità.

 Il vedere, è riferito alla fede che coglie nei fatti concreti, la luce della illuminazione e li trascende. In questa prima manifestazione di Gesù Risorto manca Tommaso, che non crede come gli altri. I suoi dubbi esprimono la difficoltà della comunità degli Apostoli, a credere nella Resurrezione. Ecco perché Tommaso, nell'esercizio della sua ragione, vuole toccare i fori delle mani e del costato di Gesù. Ma quando Gesù, otto giorni dopo, si manifesta ancora e Tommaso lo vede, vede le sue mani e il suo petto, non lo sfiora nemmeno per verificare, si inginocchia e crede: «Mio Signore e mio Dio».

E ancora il Vescovo rivolgendosi a Gennaro: «A te, caro Gennaro, che riceverai l'Ordine Sacro del Diaconato, mi rivolgo con tanta gioia per il traguardo che oggi raggiungi prima di diventare, se Dio vorrà, presbitero. Il carattere ricevuto nel Sacramento del Diaconato, viene mantenuto intatto ed anzi esaltato nell'Ordinazione presbiterale ed episcopale».

«Miei cari seminaristi - ha detto don Ciccio- non dimenticate mai, che il Signore vede il cuore, ed è nel cuore che accogliamo la chiamata di Cristo e che decidiamo la nostra risposta, frutto del discernimento sapienziale. In questo discernimento siete accompagnati dall'intera comunità del Seminario, dagli educatori, dal padre spirituale e dal rettore don Rocco Scaturchio che ringrazio, e anche dalla comunità di appartenenza. Mi piace pensare- ha proseguito l'alto prelato pugliese- che nel diaconato si diventa partecipi del cuore del Vescovo e che, da questa mattina, il mio cuore caritativo si dilata, e potrà contare su un volto e due mani in più».

«Auguri, caro Gennaro, - ha aggiunto - a te, alla chiesa locale, alla tua parrocchia, alla comunità del Seminario e alla tua famiglia. Innamorati sempre di più di Gesù e del Vangelo. Ringrazio anche la tua famiglia in cui sei stato generato alla vita e alla fede cristiana e che ha contribuito alla tua scelta vocazionale. Abbi sempre cura del tuo cuore, vigila su di esso con la preghiera e le buone letture. Poiché sappiamo bene che l'uomo vede l'apparenza ma il Signore vede il cuore, caro Gennaro, lasciati guardare il cuore da Gesù e dalla sua Parola. Ripeti come Salomone: "Donami un cuore che ascolta, un cuore che sia sapiente" (1Re 3,9; Sap 9, 4). Se il cuore non è libero, può tradire, se stesso, Dio e gli altri. Ricorda le parole di Gesù: "Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la vita per i propri amici" (Gv 15,13). L'amicizia di cui parla Gesù, è definita dal termine greco filía che si distingue dall'éros, attrazione, affascinamento, che trascina e stordisce».

L'amore di cui parla l'apostolo Paolo nell'Inno alla Carità è agàpe. La Carità caratterizza il ministero del Diaconato. La Carità la apprendiamo dai genitori, dai nonni, dalle persone che ci vogliono bene. La Carità genera e permea le relazioni.

Nel rito dell'Ordinazione diaconale è solamente il Vescovo che impone le mani sul capo del diacono, mentre nell'Ordinazione dei sacerdoti e dei vescovi, tutti i confratelli sacerdoti e vescovi presenti impongono le mani. Perché? Dice don Savino, che dà una risposta ad alta voce: «Mi piace pensare che nel diaconato si diventa partecipi del cuore del Vescovo e che, da questa mattina, il mio cuore caritativo si dilata e potrà contare su un volto e due mani in più».

Nella Basilica cassanese ad accompagnare il neo Diacono, il suo parroco don Massimo Romano, don Vincenzo Calvosa, e la sua famiglia, ad iniziare da papa Lorenzo, mamma Mimma Gentile, la sorella Maria Francesca sorella, il cognato Egidio  Mannato e la zia Benedetta Gentile, da sempre al fianco del loro Gennaro, che con indosso il  camice, la stola diaconale e la dalmatica, con un inchino ha ringraziato il Vescovo Savino, i confratelli presenti, il suo padre spirituale e parroco Emerito Monsignor Gaetano Santagada, il Diacono don Sebastiano Indraccolo e Saruzza. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.