Vinitaly and the City Sibari, Ismea analizza il futuro del vino tra nuovi consumi e mercati internazionali
Il 17 luglio, alle 21.30 nell'area Masaf, l'incontro “Il mondo del vino tra cambiamenti e opportunità”. Focus sui trend del comparto vitivinicolo e sui vini calabresi
SIBARI - Dall'evoluzione dei consumi all'apertura di nuovi mercati internazionali, passando per il turismo esperienziale e la valorizzazione delle produzioni calabresi. Sarà dedicato alle trasformazioni del comparto vitivinicolo l'incontro “Il mondo del vino tra cambiamenti e opportunità”, promosso da Ismea nell'ambito di Vinitaly and the City Sibari.
L'appuntamento è in programma venerdì 17 luglio alle 21.30 nell'area Masaf del Parco Archeologico di Sibari e rappresenterà uno dei momenti centrali della partecipazione dell'Istituto alla manifestazione dedicata al vino italiano.
Al centro dell'incontro ci saranno i principali indicatori economici del settore, i trend di mercato e le prospettive future del comparto. Interverranno il direttore generale di Ismea Sergio Marchi e la responsabile dell'Ufficio Indicazioni Geografiche Tiziana Sarnari.
Particolare attenzione sarà dedicata ai cambiamenti nei modelli di consumo. Dalla mixology ai vini a bassa gradazione alcolica, fino alla crescita del turismo esperienziale, le nuove tendenze stanno spingendo le cantine a ripensare strategie produttive e commerciali.
Nel corso dell'appuntamento saranno analizzate anche le opportunità legate all'apertura di nuovi mercati internazionali. Mercosur, Australia, Messico e India rappresentano, secondo i dati indicati da Ismea, un bacino potenziale di circa 1,8 miliardi di consumatori. Uno scenario che apre nuove prospettive per il vino italiano e per le produzioni capaci di puntare su qualità, identità territoriale e riconoscibilità.
Nel più ampio racconto del patrimonio enologico nazionale, uno spazio specifico sarà riservato alla Calabria e ai suoi vini. Produzioni che affondano le radici in una storia vitivinicola antica e che negli ultimi anni stanno rafforzando il proprio percorso di valorizzazione e promozione, con particolare attenzione alle Indicazioni Geografiche. L'iniziativa si inserisce nelle attività istituzionali di sostegno alla promozione e alla tutela del Made in Italy agroalimentare.
Per tutta la durata di Vinitaly and the City Sibari, dal 17 al 19 luglio, Ismea sarà presente nell'area istituzionale del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste con uno spazio dedicato agli operatori del settore, alle imprese e ai visitatori.
Lo stand ospiterà anche un'area interattiva dedicata alla conoscenza dei vini a Indicazione Geografica. Attraverso un edugame istituzionale, il pubblico potrà mettere alla prova le proprie conoscenze e approfondire il valore delle produzioni vitivinicole italiane e del patrimonio enologico calabrese.