4 ore fa:Addio ad Alfredo Fortunato, il cordoglio degli Industriali di Cosenza: «Lascia un vuoto profondo»
9 ore fa:Immaginare il futuro: alla Torre del Cupo di Schiavonea arriva Nicola H. Cosentino
1 ora fa:Cariati, al MuMam la presentazione de “Il giovane incompiuto” di Francesco Talarico
7 ore fa:Montegiordano, incendio nella notte alla Sassone Tartufi: danni per oltre un milione di euro
2 ore fa:ScintArt porta a Corigliano-Rossano “Oltre la materia”
6 ore fa:Da Paludi a Dinami, “Teniamoci Stretti” fa scuola: una casa per anziani contro la solitudine
5 ore fa:L’albero che non dà più frutti: il coraggio di recidere e ricominciare
14 minuti fa:Spoke Co-Ro: Ginecologia e Ostetricia ha il suo nuovo primario, il dottor Francesco Carbone - VIDEO
8 ore fa:Minacce, percosse e violenza privata alla ex nuora: assolta perché il fatto non sussiste
3 ore fa:Avena rompe il silenzio: «Nessun trasformismo, ho scelto il bene di Cassano»

I Gal della Calabria protagonisti a Vinitaly and the City con Agorà Gal – Rural Hub Calabria

1 minuti di lettura

SIBARI – I Gruppi di Azione Locale della Calabria tornano protagonisti a Vinitaly and the City, in programma dal 17 al 19 luglio nel Parco Archeologico di Sibari. Al centro della partecipazione dei Gal ci sarà Agorà Gal – Rural Hub Calabria, uno spazio dedicato alla valorizzazione delle eccellenze rurali e agroalimentari della regione.

L'Agorà nasce come luogo di incontro, condivisione e promozione, pensato per raccontare l'identità dei territori calabresi attraverso le produzioni di qualità, le comunità locali, le imprese agricole e agrituristiche e il patrimonio di tradizioni che caratterizza la Calabria.

Durante le tre giornate della manifestazione i visitatori potranno partecipare a un programma di show cooking, degustazioni guidate e preparazioni gastronomiche realizzate dal vivo. Un percorso esperienziale che metterà al centro le filiere identitarie regionali, i prodotti tipici e le ricette della tradizione.

L'obiettivo è anche quello di valorizzare il lavoro quotidiano delle aziende agricole e delle realtà produttive che operano nelle aree rurali calabresi, contribuendo alla tutela e alla promozione di produzioni strettamente legate ai territori di origine.

L'iniziativa è promossa nell'ambito del progetto di cooperazione “Rural Hub Calabria”, finanziato dal CSR Calabria 2023-2027 – Intervento SRG06, e rappresenta un modello di collaborazione tra i Gruppi di Azione Locale della Calabria e ARSAC.

Una sinergia finalizzata alla costruzione di una strategia condivisa per rafforzare l'immagine della Calabria e delle sue produzioni sui mercati nazionali e internazionali.

La presenza a Vinitaly and the City conferma la volontà dei Gal calabresi di mettere in rete territori, produzioni, cultura e comunità attraverso una visione comune dello sviluppo rurale.

Un modello di cooperazione che punta a creare nuove opportunità economiche, aumentare l'attrattività turistica delle aree interne e valorizzare l'identità calabrese, trasformando qualità e tradizioni in strumenti di crescita e competitività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.