19 minuti fa:Basta una nuvola e la Sila Mare chiude al traffico. «Inaccettabile»
4 ore fa:La Città della Musica, appuntamento a Co-Ro con il Duo Eos flauto e fisarmonica
2 ore fa:Mushrooms Experience, torna la magia dei funghi ad Altomonte
1 ora fa:La Calabria è la regione con il più alto rischio di disagio e povertà in Italia
3 ore fa:Allerta meteo o allerta burocratica? Se il cielo è grigio non significa l'arrivo di una tragedia imminente
1 ora fa:Officina Meccanica Golluscio tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio di Cosenza
3 ore fa:Unical, detenuto consegue il dottorato di ricerca in “Politica, Cultura e Sviluppo”
53 minuti fa:Auto vola nella scarpata in località Santa Croce: pakistano in gravissime condizioni
2 ore fa:Caccia consapevole, Federcaccia e Coldiretti hanno formato sedici nuove guardie venatorie volontarie
4 ore fa:Immersioni per ipovedenti, nuova opportunità alla Secca di Amendolara

Cassano Jonio, sabato Monsignor Savino celebrerà la liturgia eucaristica per l'ammissione di 5 nuovi diaconi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sabato 13 marzo, il Vescovo della Diocesi di Cassano, Monsignor Francesco Savino, nella Basilica Cattedrale "Santa Maria del  Lauro", della cittadina ionica, celebrerà la liturgia eucaristica per l'ammissione agli Ordini Sacri del Diaconato Permanente di Michele Diodati, Geppino Guarnaccia, Antonio Paiella, Vincenzo Stivala e Nicola Taranto, cinque padri di famiglia che dopo un primo periodo di preparazione spirituale e di studio, con l'accordo delle loro spose, si apprestano a compiere il primo passo verso l'Ordinazione diaconale.

«Il diaconato – si legge nella nota -, è un grado del sacramento dell'Ordine Sacro e può costituire una tappa intermedia verso il sacerdozio, in questo caso si dice "transeunte", o rimanere nella forma permanente come ruolo di "servizio" nella vita liturgica e pastorale, nelle opere sociali e caritative».

«Il servizio dei diaconi nella Chiesa – continua - è documentato fin dai tempi degli Apostoli. Il Concilio Vaticano II, dopo un lungo periodo di assenza, ha ripristinato la figura del diacono permanente lasciando alle singole conferenze episcopali la possibilità di restituire questo ministero nel loro territorio in base alle esigenze pastorali. Con il Concilio una nuova figura ministeriale è consegnata alla Chiesa».

«La Diocesi, unitamente alle realtà di provenienza dei cinque aspiranti all'ammissione agli Ordini Sacri, si preparano a vivere un momento particolare di comunione e di espansione spirituale che contribuirà, con l'aiuto di Dio, a far crescere la Chiesa Diocesana» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.