3 ore fa:Villapiana, chiude all’improvviso la piscina comunale: stop all’unico presidio acquatico dell’Alto Jonio
2 ore fa:Weekend di primavera sulla Sibaritide-Pollino: più sole sulla costa, variabilità pomeridiana nelle aree interne
2 ore fa:Dispersione scolastica: il problema nasce molto prima delle scuole superiori
1 ora fa:Tributi, Caputo incalza il Comune: «Se oggi servono verifiche straordinarie, allora i controlli ordinari hanno fallito»
1 ora fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina conquista il palco di San Giovanni
3 ore fa:Villapiana diventa capitale della musica: al via la 1ª edizione dei Masterclass Internazionali
5 ore fa:Mirto Crosia si prepara alla 45ª Festa dell'Emigrante: tre giorni tra memoria, radici e identità
4 ore fa:Longobucco accelera sui cantieri: opere pubbliche, scuole, viabilità e Casa della Salute nel piano 2026
4 ore fa:Pietrapaola, Parrotta attacca la sindaca Labonia: «Altro che bilancio virtuoso, il Comune rischia la deriva»
5 ore fa:Carabinieri, il Nuovo Sindacato accoglie il Capitano Spada: «Segnali positivi per Corigliano-Rossano»

Cassano Jonio, sabato Monsignor Savino celebrerà la liturgia eucaristica per l'ammissione di 5 nuovi diaconi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sabato 13 marzo, il Vescovo della Diocesi di Cassano, Monsignor Francesco Savino, nella Basilica Cattedrale "Santa Maria del  Lauro", della cittadina ionica, celebrerà la liturgia eucaristica per l'ammissione agli Ordini Sacri del Diaconato Permanente di Michele Diodati, Geppino Guarnaccia, Antonio Paiella, Vincenzo Stivala e Nicola Taranto, cinque padri di famiglia che dopo un primo periodo di preparazione spirituale e di studio, con l'accordo delle loro spose, si apprestano a compiere il primo passo verso l'Ordinazione diaconale.

«Il diaconato – si legge nella nota -, è un grado del sacramento dell'Ordine Sacro e può costituire una tappa intermedia verso il sacerdozio, in questo caso si dice "transeunte", o rimanere nella forma permanente come ruolo di "servizio" nella vita liturgica e pastorale, nelle opere sociali e caritative».

«Il servizio dei diaconi nella Chiesa – continua - è documentato fin dai tempi degli Apostoli. Il Concilio Vaticano II, dopo un lungo periodo di assenza, ha ripristinato la figura del diacono permanente lasciando alle singole conferenze episcopali la possibilità di restituire questo ministero nel loro territorio in base alle esigenze pastorali. Con il Concilio una nuova figura ministeriale è consegnata alla Chiesa».

«La Diocesi, unitamente alle realtà di provenienza dei cinque aspiranti all'ammissione agli Ordini Sacri, si preparano a vivere un momento particolare di comunione e di espansione spirituale che contribuirà, con l'aiuto di Dio, a far crescere la Chiesa Diocesana» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.