12 ore fa:Spiagge e inclusione, Stasi: «Continuiamo a migliorare un servizio che non esisteva»
1 ora fa:Co-Ro, il Premio Ausonia apre una finestra sul dialogo tra i popoli: Ziantoni e i leader religiosi a confronto sulla pace
12 minuti fa:Frascineto, riparte l’Estate Ragazzi: giochi, laboratori e comunità per crescere insieme
15 ore fa:CSV Cosenza e Consorzio Terredamare rilanciano la campagna estiva “Straordinariamente normale”
13 ore fa:Mormanno, firmato il contratto per depurazione e nuove fogne: via a un cantiere da 1,5 milioni
13 ore fa:Made in Italy al femminile, Pina Amarelli tra le cento imprenditrici simbolo dell’eccellenza italiana
14 ore fa:Dei 450 milioni mobilitati da Fincalabra, poco più di 13,6 ricadono nel nord-est calabrese
12 ore fa:Legge elettorale, Futuro Nazionale da Corigliano-Rossano: «Le preferenze non sono una concessione dei partiti»
42 minuti fa:Villapiana, il centro storico si fa ponte tra culture: la Giornata del Rifugiato diventa racconto di comunità
14 ore fa:Sanità calabrese, Scutellà (M5S): «Bilanci in profondo rosso, basta propaganda»

Il Festival delle Spartenze festeggia San Valentino con i Bronzi di Riace

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un San Valentino all'insegna dell'arte, della cultura e della musica. Tutta made in Calabria. Domenica prossima dalle 17.00 pm (orario Roma) un evento online accompagnerà la Festa degli innamorati. L'iniziativa, nata dalla collaborazione oramai consolidata tra l'Associazione Calabresi in Germania e l'Associazione AsSud di Paludi, sarà dedicata ai Bronzi di Riace e vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale. A guidarci alla scoperta dei Bronzi (il prossimo anno saranno 50 anni dal ritrovamento) sarà uno dei massimi esperti in materia: il prof. Daniele Castrizio, archeologo e membro del Comitato Scientifico del Museo di Reggio Calabria, che custodisce i due guerrieri.

Tra gli ospiti, si segnalano Giovanna Giordano (Coordinatrice delle Relazioni pubbliche della Casa d'Italia di Montreal), il Prof. Domenico Servello (Direttore Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto), Prof. Domenico Audino (Presidente Federazione Calabro-Canadese Est-Canada), la Prof.ssa Elisabetta Maino (Docente Istituto Cultura Italiana di Lisbona).

A condurre le danze, Giuseppe Sommario (AsSud e direttore del Piccolo Festival delle Spartenze) e Pietro Silvestro (Presidente dell'Associazione Calabresi in Germania e neoeletto Consultore della regione Calabria) che intratterranno gli ospiti e parleranno della collaborazione fra le due Associazioni, impegnate in progetti comuni rivolti alla promozione e alla valorizzazione della Calabria e dei Calabresi nel Mondo.

Il tutto sarà accompagnato dagli interventi musicali di Carmine Sangineto (campione mondiale di Organetto), e quelli di Mimmo Audino (maestro della musica popolare e tradizionale calabrese) che non mancheranno di dedicare una serenata a tutti gli innamorati.

L'evento sarà trasmesso in diretta giorno 14 febbraio alle ore 17.00 pm (orario Roma) in crossposting sulle pagine Facebook dell'Associazione Calabresi in Germania e del Piccolo Festival delle Spartenze.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.