12 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
9 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
11 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
11 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
7 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
13 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
12 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
10 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
13 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
10 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione

Il Festival delle Spartenze festeggia San Valentino con i Bronzi di Riace

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un San Valentino all'insegna dell'arte, della cultura e della musica. Tutta made in Calabria. Domenica prossima dalle 17.00 pm (orario Roma) un evento online accompagnerà la Festa degli innamorati. L'iniziativa, nata dalla collaborazione oramai consolidata tra l'Associazione Calabresi in Germania e l'Associazione AsSud di Paludi, sarà dedicata ai Bronzi di Riace e vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale. A guidarci alla scoperta dei Bronzi (il prossimo anno saranno 50 anni dal ritrovamento) sarà uno dei massimi esperti in materia: il prof. Daniele Castrizio, archeologo e membro del Comitato Scientifico del Museo di Reggio Calabria, che custodisce i due guerrieri.

Tra gli ospiti, si segnalano Giovanna Giordano (Coordinatrice delle Relazioni pubbliche della Casa d'Italia di Montreal), il Prof. Domenico Servello (Direttore Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto), Prof. Domenico Audino (Presidente Federazione Calabro-Canadese Est-Canada), la Prof.ssa Elisabetta Maino (Docente Istituto Cultura Italiana di Lisbona).

A condurre le danze, Giuseppe Sommario (AsSud e direttore del Piccolo Festival delle Spartenze) e Pietro Silvestro (Presidente dell'Associazione Calabresi in Germania e neoeletto Consultore della regione Calabria) che intratterranno gli ospiti e parleranno della collaborazione fra le due Associazioni, impegnate in progetti comuni rivolti alla promozione e alla valorizzazione della Calabria e dei Calabresi nel Mondo.

Il tutto sarà accompagnato dagli interventi musicali di Carmine Sangineto (campione mondiale di Organetto), e quelli di Mimmo Audino (maestro della musica popolare e tradizionale calabrese) che non mancheranno di dedicare una serenata a tutti gli innamorati.

L'evento sarà trasmesso in diretta giorno 14 febbraio alle ore 17.00 pm (orario Roma) in crossposting sulle pagine Facebook dell'Associazione Calabresi in Germania e del Piccolo Festival delle Spartenze.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.