14 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
14 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
11 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
12 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
13 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
13 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
11 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
15 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
15 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
37 minuti fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano

Crosia, i complimenti di Russo e di tutto l’Esecutivo alla piccola Rosyse Pometti

1 minuti di lettura

CROSIA – «Solidarietà, affetto, emozioni. C’è tutto nell’animo dei nostri giovani che, nonostante la dura prova della Pandemia, hanno saputo e stanno ancora reagendo alle difficoltà con il sorriso sul volto e nell’animo, dando spesso un esempio agli adulti. Ci siamo commossi per i tantissimi lavori realizzati dagli studenti delle scuole di Crosia Mirto nel periodo di lockdown, aderendo con entusiasmo al progetto “Vicini col Cuore” proposto dall’Amministrazione comunale per sostenere il lavoro estenuante dei medici di corsia, gli eroi del nostro tempo. Continuiamo ad emozionarci oggi per le loro buone azioni e per i loro sentimenti. Come quelli espressi dalla giovanissima Rosyse Pometti, figlia di due ragazzi, il papà Mimmo di Crosia Mirto e la mamma Rosina Boccuti di Calopezzati, emigrati e oggi residenti a Codogno, che con una sua poesia ha emozionato la comunità lombarda epicentro del primo focolaio covid».

Alla giovanissima Rosyse giungono i complimenti del sindaco Antonio Russo e della Giunta comunale dopo che nei giorni scorsi, in occasione della prima Giornata dedicata alla Comunità resiliente di Codogno e alle vittime del Covid-19, tenutasi proprio nella cittadina lodigiana, ha declamato la sua poesia ricevendo il plauso da tutte le istituzioni civili, religiose e militari presenti alla cerimonia.

«Brava Rosyse – scrive il Sindaco in un messaggio inoltrato alla ragazza e ai suoi genitori per il tramite dei familiari che ancora vivono nella comunità traentina -, brava perché attraverso parole semplici hai saputo aprire il cuore e entrare dritta nell’animo di un Paese intero che ancora oggi combatte contro la più grave emergenza sanitaria dell’ultimo tempo che, a sua volta, ha aperto la più grande crisi economica del nostro tempo».

«Grazie Rosyse, per il tuo sorriso disarmante, vero simbolo di resilienza, che ha spiazzato tutti e continua a commuoverci infondendo un carico di speranza per continuare a vivere e lottare in un momento di grandi paure e incertezze per il futuro. Grazie ancora per aver trasmesso ai tuoi concittadini di Codogno un pezzo della proverbiale solidarietà della tua terra di origine, la terra di Calabria, la terra della Valle del Trionto» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.