7 ore fa:A Calopezzati «oltre un milione di euro di fondi persi»
7 ore fa:Co-Ro si candida ad essere la capitale italiana delle clementine
4 ore fa:Carenza di DPI e condizioni precarie per i lavoratori dei presidi Asp della Sibaritide
5 ore fa:All'Unical il convegno “Il martirio dei Fratelli Bandiera. Memoria, mito e storia del Risorgimento”
4 ore fa:Torna l'attesissima Festa del Cioccolato di Cosenza
9 ore fa:Sparatoria a Sant'Angelo, arrestato a Co-Ro 32enne per detenzione illegale di arma da fuoco
8 ore fa:Vaccarizzo, finanziato il completamento della strada interpoderale Farnatisio-Dursiana-Laquani
4 ore fa:La Famiglia Barbieri rinnova il proprio ruolo di presidio culturale e relazionale del territorio
6 ore fa:L’Europa si impara viaggiando, Caloveto al fianco dell'Istituto Bennardo per l'Erasmus+
6 ore fa:Auto in fiamme a Spezzano, Rifondazione Alto Jonio: «Lo Stato si faccia sentire»

Cosenza, Slow Food organizza un incontro su “economia rurale, sociale e circolare”

1 minuti di lettura

COSENZA - “Economia rurale, economia sociale, economia circolare per un futuro condiviso” è il titolo dell’incontro online, organizzato da Slow Food Calabria, che si terrà martedì 23 febbraio a partire dalle ore 18 all’indirizzo: https://www.facebook.com/SLOW-FOOD-Cosenza-Sila-1415980348665612

L’incontro vedrà la partecipazione di Francescoantonio Nolè, Arcivescovo Diocesi di Cosenza Bisignano, Gianluca Gallo, assessore agricoltura e welfare Regione Calabria, Bruno Maiolo, direttore generale Arsac e Maurizio Rodighiero, portavoce Slow Food Calabria.

Un incontro che vuole partire dalla lettera di Papa Francesco “Economy of Francesco”, divulgata ad Assisi, 26-28 marzo 2020, «…incontrare chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda. Un evento che ci aiuti a stare insieme e conoscerci, e ci conduca a fare un “patto” per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani…» e dalla necessità imprescindibile di costruire insieme un “oltre la crisi” consapevoli che non potrà e non dovrà più essere tutto come prima, e che uno sviluppo sostenibile è l’unica via per il futuro. Un nuovo progetto di società e di economia per il benessere dell’uomo e del Pianeta.

L’intento è quello di avviare un percorso di confronto sul tema dell’economia rurale, sociale e solidale e della tutela ambientale al fine di approfondire caratteristiche e potenzialità di un modello economico fondato su partecipazione, cooperazione, sostenibilità e inclusione sociale alternativo all’economia tradizionale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.