18 ore fa:Rotary Athena Krathia “Sibaritide”, Grazia Beraldo nuova presidente
19 ore fa:Incendi, il nord-est calabrese è una polveriera: qui gli incendi sfuggono di mano. Ecco perché
4 ore fa:Ore contate per gli autovelox sulla SS106: altra sentenza annulla 3 verbali
59 minuti fa:Pollino in fiamme da tre giorni, il fuoco arriva ai confini di San Basile
2 ore fa:Orghia, il Pane prima dello scandalo: a Sibari il rito torna a tavola per il Vinitaly
19 ore fa:Sibari non faccia solo da meravigliosa quinta
1 ora fa:Laghi di Sibari, la Fipsas apre nuove prospettive per gli sport acquatici
5 ore fa:Mediterraneo e Mezzogiorno, Filomena Greco a Taranto: «Il Sud smetta di presentarsi diviso»
3 ore fa:La poesia nel borgo marinaro di Schiavonea: parole, voci e comunità al tramonto
17 ore fa:Io non bullo né mi sballo, a Rossano la cerimonia della borsa di studio contro bullismo e dipendenze

Campagna sperimentale pesca della sardella il plauso dell'amministrazione di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - È stata avviata, nella giornata di martedì scorso, la campagna sperimentale di pesca con la sciabica della sardella. Un progetto, promosso dalla Regione e approvato dal Mipaaf, riguardante due distinte proposte di piano di gestione relative l'una alla sub-area geografica Tirreno meridionale e l'altra alla sub area Ionio occidentale. Il primo peschereccio a prendere il largo è salpato dalle banchine del porto di Corigliano-Rossano.

 «Sono estremamente soddisfatto - ha affermato il vicesindaco con delega alla Pesca, Claudio Malavolta - per la ripresa della pesca della sardella, attività storica dei pescatori del nostro territorio, che da tempo era dichiarata illegale. Si tratta, lo sappiamo, di una procedura in via sperimentale, un approccio utile per riuscire a trovare il giusto compromesso fra i requisiti imposti dalla legge, che va sempre rispettata, e le esigenze di una comunità, della sua sopravvivenza e delle opportunità che si possono e devono cogliere. Ho particolarmente apprezzato che l'intero pescato della fase sperimentale sia stato devoluto in beneficienza. Come amministrazione comunale abbiamo provveduto nell'immediato a fornire un elenco dei beneficiari».

«L'augurio che, insieme alla Regione, come amministrazione ci facciamo – ha concluso Malavolta - è che si riesca ad acquisire, in questa prima fase sperimentale, materiale tale da poter poi consentire la pesca della sardella anche a fini commerciali. Speriamo che i dati ricavati dallo studio, nel giro di un anno, possano provare che si può far convivere la tutela dell'ecosistema marino e le esigenze dei pescatori, tenendo viva una tradizione storica e lavorativa, che deve essere preservata».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.