3 ore fa:Welfare, la Regione convoca tutti gli Ambiti territoriali sociali: Straface chiama i Comuni a scelte coraggiose
1 ora fa:Anche la Secca di Amendolara tra i Parchi Marini del progetto LIFE TerrAmare
3 ore fa:Saracena: ampliamento del cimitero, dopo oltre sessant’anni si potranno costruire cappelle
40 minuti fa:Ancora violenza, lite tra stranieri degenera in aggressione in viale Aldo Moro: un ferito
4 ore fa:Olio sotto assedio: Coldiretti Calabria denuncia i “trafficanti” e il crollo dei prezzi
2 ore fa:Cardiologia del “Giannettasio”, investimenti e innovazione: «L’obiettivo è l’Emodinamica»
50 minuti fa:Antonio Noé (Nuovo Sindacato Carabinieri) sull'episodio di Co-Ro: «Siamo furiosi. Chiediamo tutele»
2 ore fa:Morte Tonino Sommario, Le Fosse (Pd): «Non è sfortuna, è abbandono»
4 ore fa:Calciomercato Rossanese: ufficiale l’arrivo di Gigi Le Piane
1 ora fa:Cibo, identità e futuro: il Majorana lancia la campagna “panini identitari”

Campagna sperimentale pesca della sardella il plauso dell'amministrazione di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - È stata avviata, nella giornata di martedì scorso, la campagna sperimentale di pesca con la sciabica della sardella. Un progetto, promosso dalla Regione e approvato dal Mipaaf, riguardante due distinte proposte di piano di gestione relative l'una alla sub-area geografica Tirreno meridionale e l'altra alla sub area Ionio occidentale. Il primo peschereccio a prendere il largo è salpato dalle banchine del porto di Corigliano-Rossano.

 «Sono estremamente soddisfatto - ha affermato il vicesindaco con delega alla Pesca, Claudio Malavolta - per la ripresa della pesca della sardella, attività storica dei pescatori del nostro territorio, che da tempo era dichiarata illegale. Si tratta, lo sappiamo, di una procedura in via sperimentale, un approccio utile per riuscire a trovare il giusto compromesso fra i requisiti imposti dalla legge, che va sempre rispettata, e le esigenze di una comunità, della sua sopravvivenza e delle opportunità che si possono e devono cogliere. Ho particolarmente apprezzato che l'intero pescato della fase sperimentale sia stato devoluto in beneficienza. Come amministrazione comunale abbiamo provveduto nell'immediato a fornire un elenco dei beneficiari».

«L'augurio che, insieme alla Regione, come amministrazione ci facciamo – ha concluso Malavolta - è che si riesca ad acquisire, in questa prima fase sperimentale, materiale tale da poter poi consentire la pesca della sardella anche a fini commerciali. Speriamo che i dati ricavati dallo studio, nel giro di un anno, possano provare che si può far convivere la tutela dell'ecosistema marino e le esigenze dei pescatori, tenendo viva una tradizione storica e lavorativa, che deve essere preservata».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.