5 ore fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
8 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»
7 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
2 ore fa:Fiera di Novembre 2025: al via le domande per la 364ª edizione a Schiavonea
3 ore fa:Ritardi scuola Via Nizza, il Movimento del Territorio accusa: «Superficialità e bugie»
6 ore fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
4 ore fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto
3 ore fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»
5 ore fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
4 ore fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano

Bevacqua: «Dagli scavi e dalla storia può nascere vera occupazione»

1 minuti di lettura

COSENZA- «Le risorse del Recovery Plan devono essere utilizzate per creare e ricchezza e occupazione in Calabria: ciò non può che avvenire partendo dalle specifiche opportunità che caratterizzano i territori. Come non pensare, allora, alla valorizzazione del Parco della Sibaritide e allo straordinario patrimonio culturale, storico e archeologico della Calabria? Ecco perché desideriamo lanciare oggi una proposta chiara e mirata: avviare una organica campagna di scavi archeologici in Calabria che coinvolga tutti i giovani calabresi a diverso titolo utilizzabili nel settore. Il progetto darebbe occupazione a 2 mila giovani e potrebbe essere incardinata in partenariato tra Ministero Beni Culturali, Unical e Parco Sibari, al cui direttore, dott. Filippo Demma, chiederò, nei prossimi giorni, un incontro in merito».

 

È quanto dichiara il capogruppo PD in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Bisogna sfruttare al meglio l'autonomia speciale che il Ministro Franceschini ha esteso al Parco Archeologico della Sibaritide e la Calabria deve dimostrare di avere la capacità di far valere la sua straordinaria storia magno-greca e mediterranea. Gli studi dimostrano che ogni euro speso in questo genere di investimenti ne genera tre, soltanto di indotto locale. Abbiamo i siti, abbiamo le competenze: trasformiamole in moltiplicatori produttivi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.