4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
2 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
4 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
3 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
4 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
3 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
1 ora fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
1 ora fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio

Bevacqua: «Dagli scavi e dalla storia può nascere vera occupazione»

1 minuti di lettura

COSENZA- «Le risorse del Recovery Plan devono essere utilizzate per creare e ricchezza e occupazione in Calabria: ciò non può che avvenire partendo dalle specifiche opportunità che caratterizzano i territori. Come non pensare, allora, alla valorizzazione del Parco della Sibaritide e allo straordinario patrimonio culturale, storico e archeologico della Calabria? Ecco perché desideriamo lanciare oggi una proposta chiara e mirata: avviare una organica campagna di scavi archeologici in Calabria che coinvolga tutti i giovani calabresi a diverso titolo utilizzabili nel settore. Il progetto darebbe occupazione a 2 mila giovani e potrebbe essere incardinata in partenariato tra Ministero Beni Culturali, Unical e Parco Sibari, al cui direttore, dott. Filippo Demma, chiederò, nei prossimi giorni, un incontro in merito».

 

È quanto dichiara il capogruppo PD in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Bisogna sfruttare al meglio l'autonomia speciale che il Ministro Franceschini ha esteso al Parco Archeologico della Sibaritide e la Calabria deve dimostrare di avere la capacità di far valere la sua straordinaria storia magno-greca e mediterranea. Gli studi dimostrano che ogni euro speso in questo genere di investimenti ne genera tre, soltanto di indotto locale. Abbiamo i siti, abbiamo le competenze: trasformiamole in moltiplicatori produttivi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.