2 ore fa:Sfruttamento della prostituzione, in due finiscono nella rete dei carabinieri
41 minuti fa:Gli studenti di Morano disegnano il logo del Museo dell'Agricoltura e Pastorizia
6 ore fa:Altomonte, l'opposizione incalza: «Urge rinnovare gli accordi con Edison»
11 minuti fa:Straface torna sulle presunte irregolarità dei PinQua: «Mancano perizie di valutatori qualificati»
1 ora fa:Opposizione Crosia: «L’isola ecologica vittima del bullismo politico di Aiello»
7 ore fa:Grande successo a Saracena per il convegno su San Leone e il suo tempo
2 ore fa:Alta velocità, Graziano: «Dalla Calabria arrivi una proposta unitaria»
1 ora fa:Enel conferma: nelle ciminiere c’è amianto. «Sarà predisposto piano di bonifica»
6 ore fa:67° Carnevale di Castrovillari, musica e laboratori al Pala Organtino
7 ore fa:«I due assessori sono fuori da tempo. Nessuno scossone per la maggioranza»

Rosa Silvana Abate (M5S): «Il Porto di Corigliano-Rossano inizia la sua crescita»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Finalmente il Porto di Corigliano-Rossano assume la forma e il valore strategico che gli competono». A comunicarlo la senatrice del Movimento 5 Stelle Rosa Silvana Abate dopo, che questa mattina, si è svolta una riunione alla quale hanno preso parte l'Autorità Portuale di Gioia Tauro, la Capitaneria di Porto locale e l'Amministrazione Comunale. 

«L'Ammiraglio Andrea Agostinelli, Commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, - fa sapere -  ci ha aggiornato sullo stato dei lavori che interessano tutta la struttura di Schiavonea.  Per quanto riguarda l'allaccio dell'impianto elettrico e dell'impianto idrico proprio ieri vi è stato il sopralluogo dell'ingegnere responsabile e dei tecnici dell'Autorità portuale in quanto, finalmente, dopo un ritardo a causa del Covid-19 i lavori sono ripresi e procederanno speditamente fino alla loro conclusione.  Altre ed importanti novità, invece, riguardano il progetto e l'intenzione di recuperare la banchina mobile che si trova nel Porto ausonico e la cui realizzazione era stata lasciata a metà, creando una situazione di pericolo, dalla Lega Navale».

Altro argomento che sta a cuore al porto cittadino viene messo in rassegna dalla parlamentare: «Ulteriore discussione ha costituito il confronto sulla realizzazione della banchina crocieristica e, in merito, l'Ammiraglio Agostinelli ci ha proposto una soluzione studiata dai tecnici dell'Autorità portuale che è stata sottoposta ai presenti e che sarà oggetto di valutazione nel corso di un tavolo tecnico che si aprirà a breve.

Procedono anche i lavori per l'incameramento e la delimitazione del Porto nonostante continuino le difficoltà nel reperire la documentazione necessaria alle suddette procedure a causa della scarsa collaborazione di determinati soggetti interessati».

Altra notizia importante è l’ampliamento e potenziamento della struttura doganale di Corigliano-Rossano: «Proprio stamattina, infatti, il Direttore Generale delle Dogane, dottor Marcello Minenna - che ringrazio personalmente ed istituzionalmente - ha fatto visita all'ufficio delle dogane di Corigliano-Rossano sito presso lo stesso porto per un'ispezione. Considero le promesse un debito e la mia promessa fatta, in particolare ai pescatori ma alla cittadinanza tutta, ha costituito e costituisce per me uno dei primi impegni della mia agenda politica e spero di festeggiare presto il rilancio definitivo del Porto di Corigliano-Rossano e di tutta la Sibaritide così come la struttura e il territorio meritano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.