Rosa Silvana Abate (M5S): «Il Porto di Corigliano-Rossano inizia la sua crescita»
La parlamentare di maggioranza e capogruppo delle questioni regionali non nasconde il suo entusiasmo sullo scalo della sibaritide
CORIGLIANO-ROSSANO - «Finalmente il Porto di Corigliano-Rossano assume la forma e il valore strategico che gli competono». A comunicarlo la senatrice del Movimento 5 Stelle Rosa Silvana Abate dopo, che questa mattina, si è svolta una riunione alla quale hanno preso parte l'Autorità Portuale di Gioia Tauro, la Capitaneria di Porto locale e l'Amministrazione Comunale.
«L'Ammiraglio Andrea Agostinelli, Commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, - fa sapere - ci ha aggiornato sullo stato dei lavori che interessano tutta la struttura di Schiavonea. Per quanto riguarda l'allaccio dell'impianto elettrico e dell'impianto idrico proprio ieri vi è stato il sopralluogo dell'ingegnere responsabile e dei tecnici dell'Autorità portuale in quanto, finalmente, dopo un ritardo a causa del Covid-19 i lavori sono ripresi e procederanno speditamente fino alla loro conclusione. Altre ed importanti novità, invece, riguardano il progetto e l'intenzione di recuperare la banchina mobile che si trova nel Porto ausonico e la cui realizzazione era stata lasciata a metà, creando una situazione di pericolo, dalla Lega Navale».
Altro argomento che sta a cuore al porto cittadino viene messo in rassegna dalla parlamentare: «Ulteriore discussione ha costituito il confronto sulla realizzazione della banchina crocieristica e, in merito, l'Ammiraglio Agostinelli ci ha proposto una soluzione studiata dai tecnici dell'Autorità portuale che è stata sottoposta ai presenti e che sarà oggetto di valutazione nel corso di un tavolo tecnico che si aprirà a breve.
Procedono anche i lavori per l'incameramento e la delimitazione del Porto nonostante continuino le difficoltà nel reperire la documentazione necessaria alle suddette procedure a causa della scarsa collaborazione di determinati soggetti interessati».
Altra notizia importante è l’ampliamento e potenziamento della struttura doganale di Corigliano-Rossano: «Proprio stamattina, infatti, il Direttore Generale delle Dogane, dottor Marcello Minenna - che ringrazio personalmente ed istituzionalmente - ha fatto visita all'ufficio delle dogane di Corigliano-Rossano sito presso lo stesso porto per un'ispezione. Considero le promesse un debito e la mia promessa fatta, in particolare ai pescatori ma alla cittadinanza tutta, ha costituito e costituisce per me uno dei primi impegni della mia agenda politica e spero di festeggiare presto il rilancio definitivo del Porto di Corigliano-Rossano e di tutta la Sibaritide così come la struttura e il territorio meritano».