3 ore fa:Tarsia–Crati, acqua e foreste diventano scuola: oltre 200 studenti nelle riserve laboratorio
57 minuti fa:Castrovillari, il programma cultura di Civicamente: proposte per rilanciare eventi e spazi pubblici
4 ore fa:Mirto Crosia, la fede si fa teatro: “Arde il Cuore, Splende la Croce” accende la comunità
3 ore fa:Stanotte tornerà l’ora legale: lancette avanti, un’ora di sonno in meno (ma più luce la sera)
15 ore fa:Longobucco, la Minoranza: «La politica della vendetta», attacco alla Giunta Pirillo
1 ora fa:Sprovieri Corigliano, cuore rossonero: sei finali per inseguire il sogno. Domani si torna in campo
27 minuti fa:Calopezzati, torna la Passione Vivente: rilancio della tradizione pasquale nel centro storico
1 ora fa:Tra guerra e alluvione, la Via Crucis diocesana scuote le coscienze: «Non vogliamo abituarci al dolore»
2 ore fa:Gallo: «La vera emergenza della Calabria è immateriale». Ai giovani: «Abbiate l’ambizione di restare»
4 ore fa:Pesca e sviluppo costiero, Cariati protagonista a Venezia: Minò rilancia il ruolo dei territori jonici

Frascineto: stabilizzati gli lsu-lpu a tempo indeterminato

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Comune di Frascineto ha proceduto alla stabilizzazione a tempo indeterminato di 16 lavoratori appartenente al bacino degli ex lsu ed lpu, per una spesa complessiva di 209 mila euro.

«E’ stata posta – ha dichiarato il sindaco Angelo Catapano -, così la parola fine alla lunga vertenza che in questi anni li ha visti protagonisti in prima linea in tante battaglie per sollecitare le istituzioni, Stato, Regione ed ente locale, competenti a definire la loro immissione nelle piante organiche dei comuni.

Propedeutica al momento finale alla sottoscrizione del contratto, la deliberazione approvata dell’esecutivo municipale, con la quale si dava mandato all’ufficio affari generali di procedere alla stabilizzazione delle 16 unità. In precedenza, era stato approvato il Piano Triennale del fabbisogno del personale 2020-2022, prevedendo la stabilizzazione del personale contrattualizzato (ex LSU-LPU) in servizio presso l’Ente locale a condizione che la Regione Calabria e lo Stato contribuiscano alla relativa copertura finanziaria e attivate e concluse le procedure di selezione per la stabilizzazione dei 16 lavoratori contrattualizzati a tempo determinato. Per addivenire a questo risultato, la giunta comunale, con l’ausilio del segretario comunale, Ciriaco Di Talia e dall’apparato burocratico, aveva svolto un costante confronto con i sindacati e le RSU aziendali per definire le migliori modalità per l’impiego delle risorse finanziarie. Si tratta di un primo passo – evidenzia il primo cittadino -, per migliorare ulteriormente il contratto sottoscritto dai lavoratori».

Infine, il sindaco Catapano, auspica, che sia la Regione Calabria e il governo Centrale, facciano ulteriori sforzi con risorse aggiuntive, per consentire a questi lavoratori un incremento di ore al fine di avere una maggiore tranquillità e così, assicurare a tante famiglie di poter guardare al nuovo anno ed al futuro con maggiore ottimismo, cosi come auspicato dagli altri colleghi sindaci, atteso che la stragrande maggioranza dei comuni, non sono in grado di sopperire ulteriore risorse.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.