14 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
10 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
12 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
11 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
15 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
13 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
13 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
9 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
10 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
15 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Corigliano-Rossano, Statuto: si discute di decentramento amministrativo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Riunitasi in seduta plenaria nella mattinata di sabato 30 gennaio la Commissione Statuto ha iniziato ad affrontare uno degli snodi cruciali del processo di costruzione della nuova realtà cittadina, quello del decentramento amministrativo e degli istituti da utilizzare per realizzarla in maniera funzionale.

È quanto si apprende da un comunicato stampa dell’avvocato Maria Salimbeni, Presidente della Commissione Statuto.

Presieduta dalla Salimbeni, la seduta ha visto la partecipazione del vice Presidente Isabella Monaco e dei consiglieri Domenico Rotondo, Rocco Gammetta, Gennaro Scorza, Rosellina Madeo e Vincenzo Scarcello. Alla seduta hanno preso parte il Segretario Paolo Lo Moro, il Presidente del Consiglio Marinella Grillo e il sindaco Flavio Stasi.

Dopo alcune comunicazioni del Presidente Salimbeni riguardanti il prossimo incontro della Commissione con i Licei di Corigliano e l’atto di indirizzo della Giunta in merito all’ideazione del nuovo Stemma e del nuovo Gonfalone comunale ha avuto inizio una discussione aperta e costruttiva sulle forme di decentramento necessarie a garantire una maggiore partecipazione dei cittadini e una maggiore presenza istituzionale di prossimità all’interno di un territorio comunale vasto come quello di Corigliano-Rossano.

I membri della commissione hanno concordato sulla necessità di andare verso un superamento dell’attuale assetto, ossia le attuali delegazioni municipali, e di prevedere più efficienti strutture di erogazione di prestazioni amministrative e di aggregazione, maggiormente coerenti con la nuova realtà comunale.

Sulle funzioni e la rappresentanza di tali organismi si sono registrate diversità di vedute tra i consiglieri di maggioranza, secondo cui i nuovi enti di decentramento non contemplerebbero rappresentanze elettive, mentre per i membri della minoranza l’elettività degli stessi è requisito fondamentale.

A fine seduta la Commissione ha stabilito di riconvocarsi per la prossima settimana in modo da proseguire questa importante interlocuzione su uno dei passaggi fondamentali del nuovo assetto istituzionale cittadino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.