16 ore fa:Biovalle del Nicà, il progetto prende forma: un modello di sviluppo tra ambiente, storia e identità locali
18 ore fa:Altomonte, brunch del 1° maggio con prodotti a km0: evento per promuovere turismo e tradizione gastronomica
1 ora fa:Don Chisciotte arriva al Metropol: sul grande schermo anche il talento di Giuseppe Pallone
15 ore fa:Acqua contaminata ad Altomonte: l'ordinanza arriva dopo 5 giorni. Si teme rischio sanitario
16 ore fa:A Co-Ro "Conoscere lo spettro autistico": l’inclusione si impara crescendo insieme
6 minuti fa:Tre anni dopo l'approvazione dello Statuto, a Corigliano-Rossano il decentramento resta sulla carta
2 ore fa:Stabilimento balneare distrutto dalle fiamme a Marina di Sibari
17 ore fa:Il Polo Magnolia porta i bambini allo stadio: progetto educativo su sport e rispetto delle regole
19 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Sequestro di oltre un chilo di cocaina colombiana e armi a Ciglio della Torre, lunedì la convalida

Maltempo, Cariati ha chiesto lo stato calamità ed emergenza

1 minuti di lettura

Cariati – Danni a seguito delle abbondanti precipitazioni del 21 e 22 novembre 2020, l'Amministrazione Comunale ha chiesto il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità.

È quanto fa sapere il Sindaco Filomena Greco precisando che la richiesta sarà inoltrata, oltre che alla Regione Calabria, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile.

Il territorio comunale – aggiunge il Primo Cittadino – già provato dalla profonda crisi determinata dall'emergenza covid, non può sopportare il peso di quest'ulteriore macigno che è il fenomeno del rischio idrogeologico. Aiutare operatori, agricoltori e commercianti ad uscirne è priorità dell'Esecutivo.  

Compatibilmente con le difficoltà e gli impedimenti tecnico-logistici derivanti dagli effetti degli allagamenti, dai primi sopralluoghi effettuati sul territorio è stata rilevata la presenza di ingenti danni. Dal danneggiamento alle infrastrutture comunali, alle sedi viarie e alle campagne circostanti; al deposito lungo l'arenile delle spiagge di notevoli detriti e fango; fino ai gravi danneggiamenti alle colture e agli insediamenti produttivi del territorio comunale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.