28 minuti fa:Progetto “ANEMOS”, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
58 minuti fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
1 ora fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
4 ore fa:Ripristino della SP 263 nel tratto Lungro-Acquaformosa, stanziati oltre 400 mila euro dalla Provincia
5 ore fa:Il bello della pallavolo: rispetto, storia e ora la sfida della rimonta
3 ore fa:Lungro, storia e mito di Sibari: sabato la presentazione del libro di Antonino Ballarati
1 ora fa:Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri
3 ore fa:Nasce il Comitato “SÌ Separa”: sostegno al SÌ al referendum sulla giustizia
4 ore fa:L’Unical si conferma ateneo d'eccellenza nel ranking Times Higher Education 2026
2 ore fa:«Per Fico in Campania la priorità è il salario minimo, in Calabria Occhiuto pensa alle poltrone»

«Ho aperto la mia attività in pieno boom economico e non ho mai visto una crisi come quella di questo tempo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - «Ho aperto la mia attività nel pieno del boom economico. Mai, in questi quaranta anni di lavoro, ho dovuto affrontare una crisi economica di questa portata. Le difficoltà sono tante, ma noi non demordiamo. Speriamo in una ripresa e lavoriamo affinché si realizzi».

È comunque un messaggio di speranza, quello lanciato da Roberto Caravetta, proprietario di uno storico negozio di abbigliamento  nell’area urbana di Rossano. Veste i rossanesi dagli anni ’80, e ancor prima ha lavorato nell’attività commerciale della madre.

«Gli aiuti dello Stato (600 euro) sono arrivati, - commenta  - ma noi preferiamo guadagnarli i nostri soldi».

Affitti e fornitori da pagare, e spese fiscali non cancellate ma semplicemente rimandate, e Caravetta mette in campo diverse strategie: dall’uso dei Social come vetrina ulteriore per il negozio, alla scontistica del 50% per incentivare le persone all’acquisto.

«Siamo consapevoli di non poter competere con i colossi come Amazon, - continua - ma dobbiamo comunque provare a rialzarci. Quest’anno l’unica ventata di ossigeno è arrivata nei mesi di luglio e agosto, per i restanti mesi sono state registrate perdite».

«Credo che molte attività, purtroppo, non apriranno nell'anno nuovo, - conclude - ma io mi auguro che davvero tutti possiamo ripartire da questa crisi e risalire assieme verso un 2021 migliore».

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.