«Ho aperto la mia attività in pieno boom economico e non ho mai visto una crisi come quella di questo tempo»
La storia di un commerciante di Corigliano-Rossano che tra timori e speranze crede in una rinascita collettiva del Territorio
CORIGLIANO ROSSANO - «Ho aperto la mia attività nel pieno del boom economico. Mai, in questi quaranta anni di lavoro, ho dovuto affrontare una crisi economica di questa portata. Le difficoltà sono tante, ma noi non demordiamo. Speriamo in una ripresa e lavoriamo affinché si realizzi».
È comunque un messaggio di speranza, quello lanciato da Roberto Caravetta, proprietario di uno storico negozio di abbigliamento nell’area urbana di Rossano. Veste i rossanesi dagli anni ’80, e ancor prima ha lavorato nell’attività commerciale della madre.
«Gli aiuti dello Stato (600 euro) sono arrivati, - commenta - ma noi preferiamo guadagnarli i nostri soldi».
Affitti e fornitori da pagare, e spese fiscali non cancellate ma semplicemente rimandate, e Caravetta mette in campo diverse strategie: dall’uso dei Social come vetrina ulteriore per il negozio, alla scontistica del 50% per incentivare le persone all’acquisto.
«Siamo consapevoli di non poter competere con i colossi come Amazon, - continua - ma dobbiamo comunque provare a rialzarci. Quest’anno l’unica ventata di ossigeno è arrivata nei mesi di luglio e agosto, per i restanti mesi sono state registrate perdite».
«Credo che molte attività, purtroppo, non apriranno nell'anno nuovo, - conclude - ma io mi auguro che davvero tutti possiamo ripartire da questa crisi e risalire assieme verso un 2021 migliore».