4 ore fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Il comune di Cariati si unisce al cordoglio per la scomparsa di Cataldo Perri
1 ora fa:Castrovillari si prepara al 68° Carnevale: dal 7 al 17 febbraio 2026 un’esplosione di colori e tradizione
3 ore fa:Villapiana, firmata la Convenzione con la Regione: fondi per infrastrutture moderne in Contrada Varco dell’Antenna
1 ora fa:Tutto pronto per il “Friendly Christmas Evening”: l'evento di Natale di Rossano Purpurea
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
45 minuti fa:Un imponente Babbo Natale realizzato all'uncinetto illumina le feste di Calopezzati
4 ore fa:Imparare attraverso l’esperienza: i bambini di Magnolia scoprono il valore dell’attesa e del cambiamento
10 minuti fa:Natale solidale, a Cariati si potrà lasciare un dono per i bimbi bisognosi
3 ore fa:Un gesto di solidarietà per Natale: arriva il “Farmaco Sospeso” in ricordo di Giovanni Panettiere

Cariati, il Comune si schiera al fianco delle associazioni per superare la crisi

1 minuti di lettura

CARIATI – Soprattutto in parentesi storiche complicate come quella pandemica che stiamo vivendo tutti, le istituzioni pubbliche nazionali e locali hanno il dovere di non lesinare sforzi nel sostegno convinto ad ogni iniziativa ed azione a beneficio delle categorie che risultano essere le più deboli e colpite. Il contributo di chi opera nel sociale e nel mondo delle associazioni, che mette competenze e professionalità a disposizione delle persone più fragili, tanto più in un Paese dal welfare purtroppo distrutto come il nostro, resta di vitale importanza per promuovere dal basso strumenti di resistenza e di superamento degli effetti della crisi in atto.

È quanto dichiarano Sindaco Filomena Greco e l’assessore alle politiche sociali Maria Elena Ciccopiedi complimentandosi con il concittadino Ferdinando Lettieri, da anni residente in Emilia Romagna per lavoro, per aver voluto condividere con l’Amministrazione Comunale l’esperienza ed il progetto Una mano per ripartire (UMPR), lo sportello amico di supporto psicologico e amministrativo rivolti a quanti si trovano in difficoltà economiche per via del Covid.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, unico comune del Sud, Sindaco e Assessore sono state invitate a partecipare ad un meeting di presentazione del neonato sodalizio che ha sede a Milano. All’incontro in remoto hanno partecipato, tra gli altri, amministratori delle città di Sanremo, Bologna, Imola e Imperia.

Un gruppo di consulenti finanziari, professionisti del risparmio, metteranno a disposizione gratuitamente le proprie competenze al servizio di persone bisognose. L’obiettivo – è stato spiegato nel corso dell’iniziativa – è quello di orientare le soluzioni e sensibilizzare i soggetti potenzialmente a rischio di fenomeni quali usura e racket. Condividendo metodi ed obiettivi dell’Associazione e ringraziando Lettieri per aver voluto portare a conoscenza di questa importante opportunità anche la comunità natìa, il Sindaco si è detto disponibile ad una collaborazione futura, valutando il coinvolgimento delle associazioni di categoria ed i professionisti locali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.