2 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
9 ore fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
10 ore fa:Corigliano-Rossano, Alessandra Mazzei presenta il libro La stanza, la ghianda e la felicità
11 ore fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica
12 ore fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura
7 ore fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria
8 ore fa:Spari in pieno centro a Rossano Scalo, uomo ferito gravemente
7 ore fa:Bocchigliero, il PD si mobilita per il referendum e ricorda Luigi De Vincenti
1 ora fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1
4 ore fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»

Saracena, al via lo screening volontario per la popolazione

1 minuti di lettura

Parte la campagna di screening per la popolazione residente a Saracena con i tamponi antigenici. Mercoledì 2 dicembre dalle ore 9.30 alle 14.30 su base volontaria in Viale del Lavoro, chi vorrà potrà sottoporsi al monitoraggio proposto dall'amministrazione comunale per «evitare di andare fuori paese presso laboratori privati, riducendo così al minimo le occasioni di contagio» spiega l'esecutivo guidato da Renzo Russo. Il costo di ogni tampone, inferiore rispetto al prezzo di mercato, è di 30€. Pur non avendo focolai attivi ma solo 4 contagi (due da test molecolari e due da test rapidi) l'amministrazione ha offerto questa opportunità a coloro che «vogliono stare tranquilli se hanno dubbi, a tutti coloro che vogliono farlo per tutelare i propri cari stando a contatto con tanta gente per motivi di lavoro o necessità». 

 

Una risposta a chi delle opposizioni in questi giorni ha sollevato la polemica del businnes dei tamponi privati. «Abbiamo ben presente come intervenire in caso di focolai, che ci auguriamo non si verifichino nel prossimo futuro. Invito, quindi, coloro che sono abituati a fare polemiche sempre e comunque a fare la propria parte e dare la propria disponibilità eventualmente a collaborare nel caso ce ne fosse bisogno. Perché la ricetta ideale per risolvere questa pandemia probabilmente l'abbiamo tutti, ma la soluzione vera, quella giusta e calata nella realtà vera, ad oggi non ce l'ha nessuno». 

 

L'esecutivo ha tenuto altresì a comunicare che «l'esito negativo del tampone antigenico non da una patente di immunità, non da la possibilità di uscire tranquillamente e senza mascherina. Bisogna comunque rispettare le regole. Così come, invece, l'esito positivo del test antigenico ha bisogno di essere confermato con tampone molecolare disposto da Asp nei giorni successivi». Qualora si venisse a contatto in modo stretto con un soggetto positivo si dovrà osservare comunque la quarantena obbligatoria di 14 giorni anche con esito negativo del proprio tampone.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.