Terranova diventa Borgo della Fede. Amministrazione pronta per il bando regionale
1 minuti di lettura
Terranova. “Approvato in Giunta il progetto per la programmazione degli interventi di riqualificazione urbana da 1,5 milioni di euro, con cui partecipare al bando di gara regionale che ha destinato complessivamente 100 milioni per tutta la Calabria”. Lo annuncia il Capogruppo di maggioranza, Massimiliano Smiriglia – con delega anche alle Politiche per il Centro storico, sport, spettacolo e agricoltura – sintetizzando l’obiettivo generale della proposta progettuale che rientra nella Programmazione Regionale Unitaria 2014-2020 inquadrata su misure di finanziamento attraverso “Avvisi pubblici per il sostegno di progetti di valorizzazione dei borghi della Calabria”.
“Il traguardo, infatti – dichiara Smiriglia – è potenziare la competitività del sistema turistico del borgo di Terranova da Sibari ottimizzando il patrimonio architettonico-religioso, storico, culturale, naturale ed enogastronomico esistente. Allo stesso tempo aumentando la dotazione e la qualità dei servizi di accoglienza attraverso la stretta collaborazione con le comunità locali e operatori specifici”.
TERRANOVA: I PROGETTI
In questo senso, le risorse regionali da intercettare serviranno in particolare a:
1. Rilanciare, riqualificare e recuperare gli edifici storici al fine di promuovere il patrimonio esistente;
2. Riqualificare il sistema urbano di mobilità interna del borgo;
3. Implementare i servizi per i cittadini ed i turisti;
4. Favorire la nascita di nuove attività lavorative ed occupazionali connesse all’artigianato locale ed al turismo.
Più nello specifico significherà:
1. Riqualificazione e recupero castello feudale;
2. Recupero Palazzo de Angelis da destinare a laboratori culturali;
3. Riqualificazione aree e spazi pubblici;
4. Realizzazione info point.
TERRANOVA, SODDISFAZIONE DEL SINDACO LIRANGI
“Grande soddisfazione ed emozione” è espressa dal Sindaco, Luigi Lirangi, “per una nuova prova di efficacia della Giunta fortemente concentrata sulla sua tabella di marcia programmatica grazie a tutto il lavoro preparatorio effettuato con il Piano strategico per il centro storico. La puntualità degli interventi previsti – continua il Sindaco – ci permetterà di realizzare un sistema di maggiore comunicazione degli elementi sociali ed economici della comunità attraverso la connessione tra riqualificazione urbana, valorizzazione commerciale, ricerca di nuove occasioni lavorative, attrattività e socialità”.
Questo scenario di azioni materiali che faranno di Terranova il “Borgo della Fede”, conferma la doverosa integrazione tra iniziativa pubblica e privata, laddove emerge con evidenza nei meccanismi del bando il richiamo alla “necessità di una maggiore diffusione di cultura imprenditoriale, finanziaria e manageriale legata al turismo”.
“È un’occasione preziosa da non perdere assolutamente – conclude Smiriglia – perché non sono numerose le alternative di spesa per la realizzazione di opere pubbliche. Servono quindi perfetta efficienza nella programmazione e massima collaborazione sul territorio. Sono progetti come questi che modificheranno il futuro del nostro Paese e siamo già avanti con il lavoro grazie anche all’impegno dell’Ufficio tecnico e del Comitato per il centro storico”.