17 ore fa:Nuovo incidente sulla Statale 106 a Cariati, continua l’allarme sicurezza sulla “Jonica”
1 ora fa:Oltre Sybaris: la Sibaritide torna protagonista a Paestum con una ricerca sui tumuli di Thurii
14 ore fa:Scutellà (M5S): «Meloni e Salvini smettano di vendere fumo ai cittadini»
36 minuti fa:Longobucco, il Comune perde 50mila euro di ristori Covid: bilancio 2025 in squilibrio
14 ore fa:Cassano Jonio entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale
16 ore fa:«Abbiamo prodotto finti agrumi e finti braccianti»: l’amara verità di Mascaro sulla crisi delle clementine
16 ore fa:Il “Polo Aletti-Filangieri” di Trebisacce istituisce il nuovo corso di studi in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
16 minuti fa:Schiavonea, torna la storica Fiera di Novembre: 364 anni di tradizione tra stand, musica e street food
15 ore fa:Foreste vetuste del Pollino e sviluppo eco-sostenibile
2 ore fa:Morano Calabro si rifà il look: nuove installazioni artistiche e segnaletica per il borgo

Sul Coronavirus non si scherza, le Bufale su Whatsapp arrivano anche in città

1 minuti di lettura
Verrebbe da dire che, in tempo di Coronavirus, ci mancavano solo le Fake News. Avvelenatori di pozzi che non si rendono conto del danno che possono procurare. Corigliano Rossano, e non solo, li stanno conoscendo. Prima dell’esplosione del focolaio nel lodigiano, in città, era stata presa di mira la comunità cinese mentre, in queste ore, è stato il turno di un addetto al settore turistico, accusato su Whatsapp di essere positivo al tampone. Lo stesso ha dovuto difendersi su Facebook e, giustamente, ha anticipato un’azione legale contro i responsabili. La follia della paura e dell’abbozzare notizie senza fonti certe. Ma Corigliano Rossano è solo una goccia nell’oceano di disinformazione diffusa sul web. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalla voce femminile che fa riferimento ad alcune informazioni avute perché «il marito di una mia amica lavora in Regione» (ha provocato la razzia dei supermercati a Milano!), poi c’è chi ci spiega come autodiagnosticarci il Coronavirus, fino alla bufala sulla chiusure di tutte le scuole fino a nuovo ordine. Una situazione grave su cui stanno indagando anche le Procure di mezza Italia per debellare un nuovo virus: quello dell’idiozia di scherzare e lucrare su un’epidemia che sta mettendo in ginocchio l’Italia e la sua economia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.