13 ore fa:Schiavonea, 59 nuove telecamere contro l’emergenza sicurezza: partiti i lavori
11 ore fa:Castrovillari, Civita...Nova riporta il centro storico al centro della città: «Ora farlo vivere tutto l’anno»
18 ore fa:Castiglione di Paludi «era una vera città». La nuova lettura del Gruppo Archeologico della Sibaritide
19 ore fa:Camigliatello, nasce “Sila Felix”: oggi la sfida del tagliere più lungo d’Italia
18 ore fa:Xylella, il Porto di Corigliano diventa una delle tre frontiere dei controlli fitosanitari in Calabria
14 ore fa:Il "miracolo" dell'Achiropita a San Paolo è iniziato da una storia
19 ore fa:'A fissazíone é píaju 'e ra malatía
17 ore fa:Roger Waters compie 83 anni, da Cariati una lettera: «Happy birthday, bro. La tua voce cammina ancora con noi»
17 ore fa:Francavilla Marittima, nasce il fronte contro il centro SAI: «Prima confronto con i cittadini»
12 ore fa:Ingegneri di Cosenza, il nuovo mandato parte dai territori: delegati anche per Alto e Basso Jonio

Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya

1 minuti di lettura

BOCCHIGLIERO - Alcune volte basta che qualcuno creda in te e nelle tue potenzialità e la vita cambia. È quanto accaduto a Giovanni Mangone (in arte Nevis) che oggi calca i palcoscenici di tutta Italia con sua moglie Asya, portando in lungo e largo per lo "Stivale" il loro spettacolo di illusionismo, cabaret, trasformismo e giochi di prestigio.

«Era il 1994 e io avevo solo 17 anni. Grazie a don Nando Ciliberti, allora parroco di Bocchigliero, mi esibii in uno spettacolo di illusionismo. Da allora non mi sono più fermato».

Il parroco di un piccolo borgo dell'entroterra calabrese, spronando un giovane ad esibirsi in uno spettacolo di intrattenimento, ha dunque dato il via ad una sfavillante carriera. Ma il destino aveva per Nevis uleriori sorprese... il giovane sulla sua strada incontrò per puro caso Asya (anche lei calabrese). Per un caso fortuito (lei aveva perso il cellulare durante una festa e lui, pur non conoscendola, si è offerto di aiutarla) i due si sono conosciuti ed è stato un "colpo di fulmine" per entrambi. Oggi sono una coppia sia nel lavoro che nella vita (sono sposati da 15 anni) e sono riusciti a trasformare una semplice passione per la magia in un vero e proprio lavoro.

«Insieme creiamo gli spettacoli - racconta Asya - Nevis si occupa della parte tecnica, mentre io di quella "poetica", scenografica e musicale. Abbiamo studiato e ci siamo specializzati in arti diverse proprio per offrire al pubblico un “pacchetto completo", un mix di specialità racchiuse in una sola coppia di artisti. Nevis è proprio il classico mago prestigiatore, illusionista, io sono più poliedrica: da assistente divento maga, da maga mangiafuoco o Bubble Lady. Il risultato è una sintonia perfetta sul palco».

Nevis e Asya offrono ogni volta uno spettacolo unico che personalizzano per ogni occasione, non tralasciando nessun dettaglio. Questa loro cura nei dettagli li ha fatti crescere e ha reso il loro show uno spettacolo in grado di divertire, entusiasmare e stupire tutti gli spettatori, qualsiasi età abbiano: dai più piccoli ai più grandi.

Così la loro fama è cresciuta sia in teatro (il loro spettacolo è andato in scena anche al "Teatro delle Vittorie") che sul piccolo schermo. Hanno partecipato assieme a diversi spettacoli televisivi tra cui “Italia’s got talent”; "I soliti ignoti"; "Guinness world record"; "Guess my age"; "I fatti vostri"; hanno fatto parte dello show "E Viva il videobox" con Fiorello; sono stati ospiti per due volte nella trasmissione "Le Iene". 

Concludiamo questo articolo con il loro motto: «La magia esiste, basta crederci! La vita è una magia fra sogno e realtà». E con questa ventata di ottimismo vi annunciamo che sono in ballo altri progetti che, per adesso, restano top secret. Ci è dato sapere solo che presto li rivedremo sul piccolo schermo.
 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.